Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Guercino

GUERCINO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Guercino.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Guercino ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Guercino è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Guercino, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Guercino, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Guercino.

Autentichiamo Guercino e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Guercino. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Guercino.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Guercino sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Guercino sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Guercino ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Guercino difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Guercino, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Francesco, detto il ' Guercino', nasce a Cento (Ferrara) nel 1591. È stato uno dei maggiori esponenti della pittura barocca emiliana. Di modesta famiglia, il soprannome ' Guercino' gli viene dato a causa del suo strabismo. Avendo mostrato sin da bambino un particolare talento per il disegno, viene mandato dal padre a imparare il mestiere a Bastia e poi a Bologna, dove ha modo di studiare le opere dei Carracci. Sin dall'inizio è orientato a un naturalismo libero da accademismi e caratterizzato da una forte impronta cromatica, quella che diverrà poi la famosa ‘macchia guercinesca', una tecnica pittorica in base alla quale si giustappongono 'macchie' molto uniformi di colori in modo armonico ed equilibrato. Dal 1612 gli vengono affidate le prime commissioni importanti: Grazie alla consulenza di Ludovico Carracci, l’arcivescovo Alessandro Ludovisi (il futuro papa Gregorio XV) acquista alcune sue opere e Guercino decide di fondare una propria scuola di pittura a Cento (1617). Nel 1618 è a Venezia dove può ammirare le opere di Tiziano e Jacopo Bassano, da cui trae ispirazione soprattutto per quanto riguarda i colori, tanto da realizzare la Vestizione di san Guglielmo d'Aquitania (Pinacoteca Nazionale di Bologna) e il San Francesco in estasi con san Benedetto e un angelo dai sapienti effetti chiaroscurali (Louvre), entrambi del 1620. Dal 1621 al 1623 è a Roma, dove realizza le decorazioni del Casino Ludovisi (l’Aurora e la Fama) e la grande pala della Sepoltura di santa Petronilla per San Pietro (ora ai Musei Capitolini). Alla morte di papa Gregorio XV, il Guercino lascia Roma e torna a Cento. A Piacenza completa gli affreschi della cupola del Duomo (1626), lasciati incompiuti dal Morazzone e dipinge il Cristo che appare alla Madonna (1628), segnando l’inizio di una nuova stagione del classicismo barocco. Nel 1642 si trasferisce da Cento a Bologna, dove dipinge La visione di San Bruno (1647) e il San Giovanni Battista che predica (1654), entrambe presso la pinacoteca di Bologna. Ripresosi da un infarto nel 1661, muore cinque anni più tardi, nel 1666.

Pensi di possedere un’opera di Guercino? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Guercino.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.