Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francesco Guardi

FRANCESCO GUARDI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Guardi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Guardi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Guardi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Guardi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Guardi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Guardi.

Autentichiamo Guardi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Guardi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Guardi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Guardi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Guardi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Guardi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Guardi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Guardi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Guardi nasce a Venezia nel 1712 da famiglia di origine trentina. È considerato tra i più significativi esponenti del vedutismo veneziano.
Si forma sullo stile di Canaletto, diversificandosene per la diversa interpretazione ed elaborazione della luce, particolarmente apprezzata dopo la rivoluzione impressionista. Nulla si sa intorno alla sua vita privata negli anni giovanili e pochissimo purtroppo anche a proposito dei suoi inizi di pittore e della sua formazione, eccetto che riceve parte del suo apprendistato artistico nella bottega del fratello Gianantonio, pittore. Nel 1740 esegue la sua prima opera nota, il Santo in adorazione dell’Eucarestia, conservato a Trento nel Castello del Buonconsiglio. Nel 1755 dipinge il Ridotto, conservato a Venezia a Ca’ Rezzonico. Solo nel 1758, all’età di quarantasei anni, comincia la sua attività di pittore vedutista. Attorno al 1765 esegue la Veduta del Canal Grande verso Rialto, conservata presso la Pinacoteca di Brera. Nel 1768, scompare il Canaletto e Francesco diventa il pittore vedutista più in auge a Venezia. Il massimo della sua arte si può cogliere in quegli angoli, quasi privi d'interesse illustrativo, come il Rio dei Mendicanti (Bergamo, Accademia) e la Laguna del Museo Poldi-Pezzoli a Milano, dove tutta la melanconica sensibilità dell'artista si rivela attraverso un semplice rapporto di toni.
L’artista si spegne a Venezia il 1° gennaio del 1793.
Tra i suoi lavori più noti: la Laguna di Venezia con la Torre di Marghera. del 1770, custodita presso la National Gallery di Londra; Il molo verso Santa Maria della Salute (1775-1780 circa), presso la Galleria Franchetti, Venezia; il Bacino di San Marco con San Giorgio e la Giudecca (1770-1774), presso le Gallerie dell'Accademia, Venezia; Capriccio con arco di trionfo e figure umane (1770-75), conservato all’Accademia Carrara di Bergamo.
Numerose sono le opere del Guardi conservate in diversi musei sparsi in tutto il mondo.

Pensi di possedere un’opera di Guardi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Guardi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.