Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giuseppe Grisoni

GIUSEPPE GRISONI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Grisoni.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Grisoni ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Grisoni è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Grisoni, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Grisoni, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Grisoni.

Autentichiamo Grisoni e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Grisoni. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Grisoni.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Grisoni sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Grisoni sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Grisoni ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Grisoni difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Grisoni, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giuseppe Grisoni, figlio di un fiammingo originario di Mons, nacque a Firenze nell'aprile del 1692.
Dopo aver ricevuto da T. Redi, suo maestro nella città natale, un'impostazione pittorica classicistica e accademica, il Grisoni si trasferisce a Roma, dove viene impiegato dall'architetto e antiquario inglese J. Talman, come disegnatore dall'antico. Con quest'ultimo, nel 1716, lascia la città per Londra, dove soggiornerà per più di un decennio.
L'attività londinese del Grisoni si svolge sin dagli esordi, sotto la protezione di Talman, che introduce il pittore nei circuiti culturali cittadini facendo leva sulle sue capacità di disegnatore: il Grisoni infatti lavora come illustratore per la 'Society of antiquaries', della quale il Talman è membro. Al 1718 o al 1719 va datato il Ritratto della famiglia Talman (Londra, National Portrait Gallery).
Presso il duca di Chandos, James Bridges, il Grisoni conosce il compositore G.F. Händel, del quale esegue il Ritratto (Cambridge, Fitzwilliam Museum).
Nel 1726 muore J. Talman e la sua scomparsa comporta per il Grisoni un progressivo restringimento delle occasioni di committenza. Nella primavera del 1728, dopo aver venduto all'asta i suoi beni, parte alla volta di Firenze, accompagnato dalla moglie.
A Firenze il Grisoni entra nell'ambito della committenza medicea e nobiliare e le sue opere vengono presto immesse nel circuito collezionistico.
A partire dal quinto decennio del secolo soggiorna a Pisa, dove esegue Il discorso dell'Areopago per la chiesa di S. Anna (1749) e realizza, per il salone del palazzo del nobile R.B. D'Angiolo due raffinati dipinti con scene tassiane (Erminia fra i pastori; Erminia e Tancredi).
Il Grisoni viene descritto come un raffinato gentiluomo, o almeno così egli intende immortalarsi nell'Autoritratto (Firenze, Galleria degli Uffizi) a figura intera su fondo paesaggistico, venduto nell'aprile del 1781 al direttore G. Bencivenni Pelli dalle due figlie dell'artista.
Il Grisoni muore a Roma, dove probabilmente trascorre gli ultimi anni della sua vita, nel 1769.

Pensi di possedere un’opera di Grisoni? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Grisoni.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.