Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Gerolamo Giovenone

GEROLAMO GIOVENONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Giovenone.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Giovenone ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Giovenone è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Giovenone, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Giovenone, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Giovenone.

Autentichiamo Giovenone e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Giovenone. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Giovenone.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Giovenone sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Giovenone sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Giovenone ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Giovenone difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Giovenone, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Gerolamo Giovenone, nasce approssimativamente nel 1490. Fu l'esponente di maggiore rilievo delle arti figurative a Vercelli.
Il padre Amadeo era maestro di legname, come pure il fratello Giovan Pietro, mentre furono pittori il fratello minore Giuseppe, allievo e poi collaboratore di Gaudenzio Ferrari, e i figli di Gerolamo Giuseppe il Giovane e Giovanni Paolo. Tutta la carriera di Gerolamo si svolge, quindi, in un contesto caratterizzato da relazioni fra botteghe familiari e da intrecci professionali con alcuni importanti artisti. Si è ipotizzata una sua formazione presso il casalese Martino Spanzotti, documentato a Vercelli fra il 1481 e il 1498, e il suo discepolo Defendente Ferrari, con il quale collabora in diverse occasioni fra il primo e l’inizio del secondo decennio del Cinquecento. Presto l’evoluzione dello stile di Giovenone viene condizionata dall’incontro con Gaudenzio Ferrari, che aveva operato a Vercelli per la prima volta nel 1508. L’influenza di Gaudenzio si avverte nelle opere di Gerolamo a partire della metà degli anni Dieci, ma diventa particolarmente importante in quelle del decennio successivo. A questa fase appartiene l’Assunzione della Vergine, giunta a Brera nel 1903/1904 con il dono della collezione del mercante Casimiro Sipriot e che si ipotizza dipinta per la cappella dell’Assunta in San Marco a Vercelli. La Madonna col Bambino, entrata in Pinacoteca nel 1808 con le soppressioni napoleoniche degli ordini religiosi, e già in Santa Maria delle Grazie a Novara, appartiene invece a un periodo successivo (è datata 1543), quando Giovenone entra in un intenso rapporto di scambio con Bernardino Lanino. giovane pittore che diviene presto un divulgatore della poetica gaudenziana, stimolando a un confronto lo stesso Gerolamo.
L'artista muore a Vercelli poco dopo il testamento, redatto il 27 agosto 1555.

Pensi di possedere un’opera di Giovenone? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Giovenone.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.