Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Tommaso Gherardini

TOMMASO GHERARDINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Gherardini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Gherardini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Gherardini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Gherardini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Gherardini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Gherardini.

Autentichiamo Gherardini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Gherardini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Gherardini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Gherardini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Gherardini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Gherardini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Gherardini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Gherardini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Tommaso Gherardini nasce a Firenze il 21 dicembre 1715. I genitori lo fanno studiare fin da bambino presso la bottega dell'anziano scultore G. Piamontini e in seguito gli permettono di completare la sua formazione nelle accademie di Venezia, Bologna, quindi in quella fiorentina, nei cui registri è menzionato nell'anno 1740. Mentre ancora frequenta l'accademia, inizia già a collaborare con Vincenzo Meucci, pittore molto apprezzato nella Firenze del pieno Settecento.
Ad apprezzarne per primo le doti è l'arcivescovo Giuseppe Maria Martelli, che commissiona al Gherardini molte opere: copie di dipinti, pitture murali, numerosi piccoli affreschi raffiguranti Teste di santi e Personaggi mitologici, oltre a diciotto quadri realizzati a tempera, a pastello e ad affresco, un tempo conservati nell'appartamento dell'arcivescovo nella villa di Gricigliano. Per i Martelli il pittore lavora infatti non solo come frescante, ma anche come copista, restauratore e decoratore di mobili: nel 1763 restaura, insieme con Giovan Battista Paolesi, la pala d'altare nella cappella di S. Gaetano, e l'anno seguente esegue la bella pala d'altare con S. Giusto in preghiera per la pieve di S. Giusto in Piazzanese a Prato.
In seguito, tra il 1772 e il 1773, Niccolò Martelli chiama il Gherardini nella residenza di Castello ad affrescare la galleria, distrutta nella seconda guerra mondiale, che l'artista decora con un affresco raffigurante le Arti liberali sulla volta e finte statue e bassorilievi a trompe-l'oeil sulle pareti sottostanti. La commissione di maggior prestigio arriva nel 1768, quando i Lorena chiamano il Gherardini ad affrescare alcuni ambienti della villa del Poggio Imperiale. Nel gennaio del 1769 il Gherardini porta a termine la decorazione della sala del lato posto a mezzogiorno, raffigurando sul soffitto un'Allegoria dell'origine dell'Impero romano.
Tra le ultime opere eseguite dall'artista sono gli affreschi nel palazzo Portinari Salviati, oggi di proprietà della Banca Toscana di Firenze.
Tommaso Gherardini muore a Firenze nel 1797.

Pensi di possedere un’opera di Gherardini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Gherardini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.