Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Orazio Gentileschi

ORAZIO GENTILESCHI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Gentileschi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Gentileschi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Gentileschi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Gentileschi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Gentileschi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Gentileschi.

Autentichiamo Gentileschi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Gentileschi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Gentileschi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Gentileschi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Gentileschi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Gentileschi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Gentileschi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Gentileschi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Orazio Gentileschi nasce a Pisa il 9 luglio del 1563. È stato un importante esponente del Caravaggismo in Italia ed in Europa. Trascorre l'infanzia a Firenze e probabilmente compie qui anche la sua prima formazione artistica come allievo del fratellastro Aurelio Lomi, esponente del Manierismo fiorentino.
Ancora adolescente si reca a Roma per compiere l'apprendistato. Nel 1588-89 collabora alla decorazione della Biblioteca sistina in Vaticano. La prima opera certa è l’affresco con la Presentazione al Tempio in Santa Maria Maggiore, databile al 1593, quando nasce la figlia Artemisia, che sarà anche lei pittrice. Della produzione giovanile si colloca La Sacra Famiglia con San Giovanni bambino (coll.privata) del 1607- 08 uno dei suoi capolavori.
L’incontro con Caravaggio è fondamentale. Nelle sue creazioni infatti Gentileschi riesce a far convivere il modello caravaggesco con una raffinatezza formale tutta toscana, creando una sigla stilistica inconfondibile. Tra le opere più importanti del periodo romano, Loth e le figlie (Londra, coll. Spencer-Churchill). Dal 1621 al 1623 il pittore si trova a Genova dove dipinge su committenza sabauda per Carlo Emanuele I, l' Annunciazione, conservata nella Pinacoteca Sabauda di Torino e poi a Parigi alla corte della Regina di Francia, Maria de Medici, la quale aveva raggruppato intorno a se numerosi artisti di origine toscana, importando le novità della pittura italiana nell'Europa del nord. Del periodo francese è da ricordare il Riposo in Egitto (Louvre). Nel 1626, infine, Orazio Gentileschi lascia la corte francese per quella inglese di Carlo I. Di questo periodo si segnala Giuseppe e la moglie di Putifarre (Hampton Court).
L'artista muore a Londra, settantenne, nel 1639.

Pensi di possedere un’opera di Gentileschi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Gentileschi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.