Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Bernardino Fungai

BERNARDINO FUNGAI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Fungai.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Fungai ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Fungai è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Fungai, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Fungai, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Fungai.

Autentichiamo Fungai e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Fungai. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Fungai.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Fungai sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Fungai sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Fungai ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Fungai difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Fungai, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Bernardino Fungai, nasce probabilmente a Siena, dove viene battezzato il 14 settembre 1460. Tra le poche notizie documentate sulla sua attività si sa che a ventidue anni, nel 1482, lavora come 'garzone' per realizzare le pitture a monocromo dei Profeti nel tamburo della cupola del duomo di Siena. Alla sua attività giovanile vanno ricondotti il dipinto raffigurante una Madonna col Bambino del Museum of Art di Columbus e la Madonna con Bambino, angeli e due santi monaci dello Szépmüvészeti Múzeum di Budapest. Ascrivibile intorno al 1490 è la tavoletta con la Madonna col Bambino, un angelo e s.Girolamo della Pinacoteca di Siena, una delle più raffinate creazioni del Fungai per la brillantezza del colore e per il disegno netto. Agli anni tra il 1495 e il 1497 si deve collocare la realizzazione della tavola con le Stimmate di s. Caterina nell'oratorio della cucina in S. Caterina in Fontebranda a Siena, in cui si nota l'infusso fiabesco del Maestro delle Storie di Griselda.
Nelle opere dell'inizio del XVI secolo appare sempre più chiaramente l'influenza della pittura umbra sulla produzione del Fungai. La presenza del paesaggio caratterizza le due tavole con Madonna con Bambino della Pinacoteca di Siena, databile attorno al 1510. All'ultimo decennio della sua attività sono databili le tavole con il Cristo coronato di spine e con la Madonna, Bambino e cherubini della Galleria nazionale dell'Umbria di Perugia.
Tra le opere della maturità va ricordato un pannello che si conserva presso il Museum of Fine Arts of Houston.
A cavallo tra primo e secondo decennio del sec. XVI si collocano gli affreschi oggi conservati presso la sede storica del Monte dei Paschi di Siena che raffigurano S. Antonio da Padova e s. Maria Maddalena, S. Bernardino e s. Caterina da Siena e due imprese, una del Popolo di Siena e l'altra del Comune.
Si presume che il Fungai sia morto dopo il 1516.

Pensi di possedere un’opera di Fungai? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Fungai.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.