Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francesco Francia

FRANCESCO FRANCIA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno del Francia.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera del Francia ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere del Francia è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno del Francia, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno del Francia, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere del Francia.

Autentichiamo Francia e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere del Francia. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera del Francia.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni del Francia sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere del Francia sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni del Francia ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni del Francia difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere del Francia, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Francia, è stato un pittore, orafo e medaglista italiano, attivo a Bologna.
Secondo gli studi più recenti, il Francia risulta nato a Zola Predosa (oggi Comune in provincia di Bologna), tra il 1447 e il 1449.
Prima di avvicinarsi alla pittura nel 1485 ha una formazione come orafo. Nel 1483 diventa capo della Corporazione degli orafi bolognesi. Dai Bentivoglio è incaricato della realizzazione dei conii delle monete per la zecca cittadina, e tale carica gli viene riconfermata da Papa Giulio II. Il Francia ottiene una grande reputazione per marchi di sigilli, ornamenti d'argento e nielli (ornamenti incisi in lavori di oreficeria e riempiti di smalto nero). Due piatti lavorati a niello si trovano all'Accademia di Bologna.
Viene menzionato per la prima volta come pittore nel 1486 e il suo primo lavoro è la Madonna Felicini, oggi conservata presso la Pinacoteca di Bologna, firmata e datata 1494, chiamata comunemente Pala del Gioiello per il pendente prezioso che vi appare dipinto in alto appeso alla sommità del trono della Vergine. Ha lavorato in collaborazione con Lorenzo Costa, influenzato dal suo stile e da quello di Ercole de' Roberti fino al 1506 quando il Francia diventa pittore di corte dei Gonzaga a Mantova, da quel momento verrà influenzato dal Perugino e Raffaello.
Dipinge, insieme a Lorenzo Costa e Amico Aspertini, gli affreschi dell'Oratorio di Santa Cecilia in San Giacomo Maggiore a Bologna. Successivamente dipinge una Presentazione al tempio nell'Abbazia di Santa Maria del Monte a Cesena, una Pietà ora conservata nella Galleria nazionale di Parma e un'Immacolata concezione per la Basilica di San Frediano a Lucca.
Muore a Bologna nel 1517.

Pensi di possedere un’opera del Francia? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti del Francia.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.