Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Albani Francesco

FRANCESCO ALBANI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Albani.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Albani ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Albani è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Albani, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Albani, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Albani.

Autentichiamo Albani e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Albani. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Albani.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Albani sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Albani sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Albani ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Albani difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Albani, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Albani nasce a Bologna nel 1578. Discepolo di Annibale Carracci, Albani è considerato, insieme al Domenichino e Guido Reni, tra i maggiori esponenti del classicismo bolognese, estremamente richiesto dalla colta committenza dell’epoca.
Dopo la morte del padre nel 1590, il quale lo avrebbe voluto studente di legge, entra appena dodicenne nella bottega bolognese del pittore fiammingo manierista Denijs Calvaert, nella quale ha per compagni di apprendistato il Domenichino e Guido Reni. Nel 1598 collabora alla decorazione di Palazzo Fava a Bologna con le Storie tratte dall'Eneide di Virgilio. Del 1599 è la tela Madonna con le Sante Caterina e Maddalena per la chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano.
Al 1601-02 risale il primo lungo soggiorno a Roma per vedere 'Annibale, Raffaello e li marmi antichi' (Bellori). A Roma lavora alacremente alla decorazione di due cappelle: la Cappella Aldobrandini a San Carlo al Corso e la Cappella Herrera in San Giacomo degli Spagnoli. Partecipa inoltre alle decorazioni di Palazzo Mattei (Sogno di Giacobbe), Palazzo Verospi al Corso (L’allegoria del tempo) e Palazzo Giustiniani a Bassano di Sutri (La caduta di Fetonte).
Sempre a Roma l'Albani ha l'onore di essere chiamato ad affrescare tra il 1612 e il 1614 l’abside della Cappella Maggiore di Santa Maria della Pace, proprio di fronte alle Sibille di Raffaello, da lui tanto studiate.
Dopo un anno passato alla corte di Mantova (dal 1621 al 1622), torna a Roma per altri due anni, sufficienti per raccogliere commissioni dalle maggiori famiglie romane: i Borghese, i Colonna, i Corsini, i Giustiniani. Su commissione di Scipione Borghese, realizza i grandi tondi delle Storie di Venere e Diana (1625). Fra il 1630 e il 1632 si stabilisce definitivamente a Bologna dove affresca la Cappella Cagnoli di Santa Maria di Galliera e l’ Annunciazione per la chiesa di San Bartolomeo.
La morte lo coglie nel 1660, a ottantadue anni.

Pensi di possedere un’opera di Albani? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Albani.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.