Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Marcantonio Franceschini

MARCANTONIO FRANCESCHINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Franceschini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Franceschini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Franceschini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Franceschini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Franceschini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Franceschini.

Autentichiamo Franceschini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Franceschini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Franceschini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Franceschini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Franceschini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Franceschini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Franceschini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Franceschini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Marcantonio Franceschini nasce a Bologna il 5 aprile 1648. Inizia gli studi artistici presso G.M. Galli, detto il Bibiena, alla morte del quale (1665) continua la sua formazione da autodidatta. Intorno ai vent'anni entra nella bottega del C. Cignani, il quale ha come allievi anche il figlio Felice e il cugino Luigi Quaini. Quest'ultimo diventerà il suo inseparabile collaboratore. A questo periodo risalgono le importanti commissioni per gli affreschi dei portici delle chiese bolognesi di San Bartolomeo (1671) e di Santa Maria dei Servi (1672), realizzati con l’aiuto di Luigi Quaini, cugino del Cignani. Sempre con il Quaini traspone tra il 1678 e il 1680 i cartoni del Cignani per la Sala d’Amore nel Palazzo del Giardino di Parma. Nel 1683, quando Cignani lascia Bologna per trasferirsi a Forlì, Marcantonio decide di non seguirlo e apre una bottega in proprio. È in questo periodo che realizza, in collaborazione con il quadraturista Haffner, le decorazioni dei palazzi nobiliari bolognesi Ranuzzi, Monti e Marescotti. Tra il 1689 e il 1696 esegue una serie di affreschi per la chiesa bolognese del Corpus Domini. Attivo in varie occasioni a Genova (Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo ducale), Modena e Roma (cartoni per i mosaici della Cappella del Coro in San Pietro), viene nominato Cavaliere da Papa Clemente XI e ricopre importanti cariche per l'Accademia Clementina. Tra le ultime opere si ricordano una tempera raffigurante l'Allegoria della Fama (1720), il Trionfo di David (1721) e la Morte di Abele (1723), oggi alla Pinacoteca nazionale di Bologna.
Muore a Bologna il 24 dicembre 1729.

Pensi di possedere un’opera di Franceschini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Franceschini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.