Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Michele Foschini

MICHELE FOSCHINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Foschini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Foschini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Foschini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Foschini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Foschini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Foschini.

Autentichiamo Foschini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Foschini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Foschini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Foschini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Foschini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Foschini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Foschini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Foschini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Michele Foschini nasce a Guardia Sanframondi (nei pressi di Benevento) il 14 settembre 1711. Viene avviato agli studi dal sacerdote P. Piccirilli, che lo conduce a Napoli nel 1723. Nel 1727 interrompe gli studi letterari per lavorare al seguito del pittore napoletano N.M. Rossi, allievo del Solimena. Ottiene la sua prima commissione autonoma a Napoli nel 1734, anno in cui le sorelle di clausura di S. Gaudioso incaricano il Foschini di eseguire per la loro chiesa quattro figure di Virtù a olio nei pennacchi della cupola, ricostruita dopo il terremoto del 1688.
Del 1738 è datato l'affresco autografo realizzato sulla volta di S. Maria della Pace a Napoli, gravemente danneggiata dal terremoto del 1732 e di cui proprio l'opera del Foschini inaugura il lungo restauro diretto da N.T. Canale. L'affresco in questione raffigura S.Giovanni di Dio fra gli appestati. Le fonti non forniscono altre indicazioni sulla produzione artistica del Foschini ma si deduce un'attività ancora viva e promettente nei successivi anni. Di questa è testimonianza l'imponente tela che domina, in posizione di grande respiro scenografico, l'altare maggiore della cattedrale di Cerreto Sannita, firmata dal Foschini e datata 1748, raffigurante La Ss. Trinità con Cristo e l'Immacolata.
A una fase avanzata appartengono i due dipinti realizzati dall'artista e attualmente in deposito presso il Museo della Certosa di S. Martino (La rinuncia di Carlo di Borbone al trono di Napoli, Il giuramento di Ferdinando IV).
Il Foschini fu attivo almeno fino al 1770 circa, anno in cui presumibilmente muore.

Pensi di possedere un’opera di Foschini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Foschini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.