Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Vincenzo Foppa

VINCENZO FOPPA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Foppa.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Foppa ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Foppa è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Foppa, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Foppa, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Foppa.

Autentichiamo Foppa e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Foppa. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Foppa.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Foppa sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Foppa sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Foppa ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Foppa difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Foppa, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Vincenzo Foppa nasce a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia nel 1427 circa. È stato un pittore italiano, tra i principali animatori del Rinascimento lombardo prima dell'arrivo di Leonardo da Vinci a Milano.
Si conosce poco della sua formazione, ma decisamente tardogotica è la sua prima opera: Madonna col Bambino e angeli musicanti (Firenze, I Tatti). A una fase leggermente successiva appartiene la Crocefissione del 1456, che si conserva all'Accademia Carrara di Bergamo, considerata dai critici un audace e libero esempio con cui la pittura del Nord Italia interpretò il Rinascimento. Negli anni seguenti, nelle città di Milano, Genova e Pavia, Vincenzo Foppa realizza molte opere oggi andate perdute. Entro il 1468 esegue il ciclo di dipinti murali commissionatigli da Pigello Portinari, nobile fiorentino, rappresentante del Banco medico milanese, per la cappella di S. Pietro Martire nella chiesa di S. Eustorgio. Si tratta del capolavoro del Foppa e di una delle maggiori imprese pittoriche del Quattrocento italiano. Nel 1475 esegue a Brescia, nella cappella Averoldi, nella chiesa del Carmine, gli affreschi con figure di Apostoli, e nel 1476 dipinge il Polittico per la chiesa bergamasca di S. Maria delle Grazie (Milano, Pinacoteca di Brera). Più tardi il suo stile pittorico subisce l'influsso di Leonardo da Vinci presente a Milano, evidente, per esempio, in opere come il San Sebastiano (1489) e nella Madonna fra i santi (Madonna del tappeto) del 1485, entrambe a Brera.
Tra le opere dell'ultimo periodo ricordiamo: l'Annunciazione a Isola Bella, presso il Museo Borromeo e lo Stendardo Orzinuovi, conservato presso la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia. Quest'ultima tela gli viene commissionata dalla comunità degli orceani per scongiurare le pestilenze nell’anno 1514, con lo scopo di essere portata in pompa magna nelle processioni a garanzia di protezione da parte dei Santi Bernardino da Siena, Sebastiano e Rocco.
L'artista muore nel 1515-1516 circa.

Pensi di possedere un’opera di Foppa? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Foppa.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.