Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Lucio Fontana

Lucio Fontana

Ottieni un Certificato di autenticità per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Fontana.

Per vendere, assicurare o donare le tue opere di Fontana ti occorre un Certificato di autenticità.

Ottenere un Certificato di autenticità per le opere di Fontana è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni, specificando tutto quello che sai sulle origini e la storia del tuo dipinto, disegno o scultura di Fontana.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Fontana, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Fontana.

Autentichiamo Fontana e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati di opere di Fontana. Rilasciamo certificati di autenticità e perizie per qualsiasi opera realizzata da Fontana.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e sculture di Fontana sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Fontana sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, il tuo disegno la tua scultura di Fontana ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la tua relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti, disegni o le sculture di Fontana difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di Fontana, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Lucio Fontana è stato un pittore, ceramista e scultore di origini italiane, ma nato in Argentina, noto per aver gettato le basi del movimento spazialista e per le sue tele che vedevano come protagonisti buchi e tagli che suscitarono lo scalpore di molti.
Lucio Fontana nasce nel 1899 nel capoluogo della provincia argentina di Santa Fe, a Rosario, da madre argentina e da padre scultore italiano (Luigi Fontana), presso il quale dà inizio alla propria carriera artistica dopo un primo periodo di studio in Italia. Da subito l’artista rifiuta lo stile realistico del padre per dedicarsi ad una maggiore elaborazione del concetto di spazio e in Nudo (1926) e in La mujer y la balde (1927) si lascia ispirare dal cubismo di Archipenko. Dalla stima nutrita nei confronti del suo professore Adolfo Wildt, che conosce nel periodo di studio presso l’Accademia di Brera, Fontana dà vita a una delle sue opere più importanti, ovvero “L’uomo nero” (1930), oggi tristemente perduta. Di ritorno in Argentina nel 1947 scrive assieme ad altri artisti il Manifiesto blanco, fonda il movimento dello Spazialismo, sostenuto dalla Galleria del Cavallino di Venezia, e ne scrive il primo manifesto: si abbandona la distinzione netta e tradizionalista tra le varie forme e tecniche d’arte per ricercare una forma espressiva nell’esplorazione degli spazi sia noti che ignoti, affrontati come “dati di intuizione e di mistero”. Le opere “Il fiore” o “Struttura al neon per la IX Triennale di Milano” introducono il movimento. Nel 1958 sviluppa la poetica che lo ha reso noto, ovvero quella dei tagli sulle tele, che secondo l’artista tramutavano il supporto in un’opera tridimensionale. Nascono così “Concetto spaziale. Attesa” (1965) e “Concetto spaziale. Ovale” (1968), in cui le tele squarciate lasciavano intravedere nel foro una frase scritta a mano da Lucio Fontana. L’artista scompare a Comabbio nel 1968, a soli 69 anni e le tele di “Concetto spaziale. Attesa” saranno aggiudicate all’asta alla “Post-War and Contemporary Art” ad un valore di oltre 6,5 milioni di sterline.

Pensi di possedere un’opera di Fontana? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Fontana.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.