Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francesco Filippini

FRANCESCO FILIPPINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Filippini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Filippini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Filippini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Filippini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Filippini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Filippini.

Autentichiamo Filippini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Filippini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Filippini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Filippini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Filippini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Filippini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Filippini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Filippini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Filippini nasce a Brescia il 18 settembre 1853 da Lorenzo, falegname, e da Silvia Signoria, operaia cucitrice. Date le misere condizioni familiari, fin da giovanissimo viene avviato al lavoro: inizialmente come garzone presso una pasticceria cittadina, e poi come scrivano presso lo studio di un notaio, ma ben presto l'esigenza di approfondire il suo talento artistico, lo induce ad iscriversi alla civica scuola di disegno organizzata presso la Pinacoteca Tosio.
Il 20 ottobre 1875, il Filippini vince una piccola pensione che gli permette di recarsi a Milano, dove studia presso G. Bertini, entrando anche in diretto contatto con la pittura di T. Cremona e con i piemontesi O. Silvestri e L. Bistolfi. Dal 1880 risiede stabilmente a Milano, tornando saltuariamente a Brescia. Nel 1882 dipinge il Vespero in Val Trompia (Brescia, Civici musei d'arte e storia), uno dei dipinti più significativi del Filippini. A Milano frequenta con assiduità salotti e ambienti mondani che lo apprezzano per i modi eleganti e per lo stile pittorico vivace dei ritratti realizzati a partire dai primi anni Ottanta, tra i quali quello del 1883 di Giulia Ferretti Ferri (Brescia, Civici musei d'arte e storia) e La lettrice o Madame Bovary del 1881, che riscuote enorme successo in ambito milanese (collezione privata). Partecipa con successo a numerose esposizioni tra le quali l'Esposizione nazionale di Milano del 1881, l'Esposizione di belle arti di Roma nel 1883 e, nel 1884, l'Esposizione generale italiana di Torino. Nel 1889, ottiene il premio della Fondazione Canonica con il dipinto Il maglio e, nel 1890, quello della Fondazione Mylius con La stigliatura della canapa. Le due opere vengono esposte alla prima Mostra triennale di Brera (1891).
Il successo ormai raggiunto non lo allontana tuttavia dalle amicizie bresciane della sua giovinezza. Stringe rapporti anche con i maestri del divisionismo lombardo e, in particolare, con G. Segantini, cui dedica il dipinto Impressione sulla laguna (Brescia, collezione privata).
Muore a Milano il 6 marzo 1895.

Pensi di possedere un’opera di Filippini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Filippini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.