Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Gaudenzio Ferrari

GAUDENZIO FERRARI

Ottieni un Certificato di autenticità per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Ferrari.

Per vendere, assicurare o donare le tue opere di Ferrari ti occorre un Certificato di autenticità.

Ottenere un Certificato di autenticità per le opere di Ferrari è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni, specificando tutto quello che sai sulle origini e la storia del tuo dipinto, disegno o scultura di Ferrari.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Ferrari, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Ferrari.

Autentichiamo Ferrari e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati di opere di Ferrari. Rilasciamo certificati di autenticità e perizie per qualsiasi opera realizzata da Ferrari.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e sculture di Ferrari sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Ferrari sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, il tuo disegno la tua scultura di Ferrari ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la tua relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti, disegni o le sculture di Ferrari difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di Ferrari, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Gaudenzio Ferrari nasce a Valduggia, nella bassa Valsesia (prov. Vercelli), fra il 1475 e il 1480.
Le poche notizie sull'apprendistato del giovane artista, destinato a diventare uno dei massimi esponenti dell'arte italiana del XVI secolo, lo collocano a Milano, dove, alla fine del Quattrocento, si avverte ancora con forza l'influenza di Leonardo e di Bramante. Tra le opere del primo decennio del XVI secolo, quando ormai Gaudenzio può vantare il titolo di magister, vanno menzionati gli affreschi della Cappella di Santa Margherita (1507) nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo ed il Polittico di Sant'Anna (1508), realizzato per l'omonima chiesa in Vercelli (ora smembrato e diviso tra la Sabauda di Torino e la National Gallery di Londra), nel quale è riconoscibile il debito artistico verso il Bramantino. Sempre per la chiesa di S. Maria delle Grazie a Varallo, nel decennio successivo, si colloca la realizzazione del grande ciclo di affreschi con le Storie della Vita e Passione di Cristo, realizzate sul tramezzo della chiesa di S. Maria delle Grazie a Varallo. Tra il 1517 e il 1524 porta a termine le cappelle della Natività, dell'Adorazione dei pastori e della Crocifissione.
Per il Sacro Monte di Varallo (il monumento più antico tra i Sacri Monti prealpini di Piemonte e Lombardia), il Ferrari realizza opere di architettura e scultura, come le Storie della Redenzione e i gruppi in terracotta, tra cui spicca per bellezza il Cristo incedente al pretorio, nella cappella XXXIII. Lavorò al Sacro Monte sino al 1529 rendendolo uno scrigno di preziosi tesori artistici con le sue opere pittoriche, scultoree ed architettoniche.

Pensi di possedere un’opera di Ferrari? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Ferrari.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.