Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Jean Dubuffet

JEAN DUBUFFET


Ottieni un Certificato di autenticità per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Dubuffet.

Per vendere, assicurare o donare le tue opere di Dubuffet ti occorre un Certificato di autenticità.

Ottenere un Certificato di autenticità per le opere di Dubuffet è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni, specificando tutto quello che sai sulle origini e la storia del tuo dipinto, disegno o scultura di Dubuffet.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Dubuffet, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Dubuffet.

Autentichiamo Dubuffet e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati di opere di Dubuffet. Rilasciamo certificati di autenticità e perizie per qualsiasi opera realizzata da Dubuffet.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e sculture di Dubuffet sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Dubuffet sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, il tuo disegno la tua scultura di Dubuffet ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la tua relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti, disegni o le sculture di Dubuffet difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di Dubuffet, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Jean Dubuffet è nato a Le Havre nel 1901. Si iscrive ai corsi serali della Scuola di Belle Arti. Nel ’18 all’Accademia Julian di Parigi studia disegno, frequenta Suzanne Valadon e Max Jacob, va a trovare Raoul Dufy nel suo atelier, ma…dovrà abbandonare l’arte per lavorare nell’impresa di famiglia (commercio di vini).
Dopo momenti alterni fra arte (1933-1937) e attività commerciale (1937-1942), decide di consacrarsi definitivamente all’arte. In questa fase pratica una pittura figurativa, sperimenta, rimette costantemente in discussione forme, materiali e tecniche. Conosce Paulhan, Pierre Seghers, Eluard, André Frénaud, Guillevic, Francis Ponge, Fautrier e molti altri. Nel 1944 si organizza la sua prima esposizione personale alla Galleria René Drouin di Parigi. Dubuffet realizza le sue prime litografie presso la stamperia di Fernand Mourlot.
A Parigi la sua arte scandalizza e disturba perché l’artista mette in mostra dei personaggi primitivi dagli organi sessuali ben visibili. La lettura dell’opera “La creazione presso i malati mentali” di Hans Prinzhorn lo spinge verso “l’art brut” un’arte informe, primitiva, “non educata”; “la pittura parla meglio delle parole”, dice l’artista, la pittura come terapia selvaggia ed involontaria. Nel ’47 a New York la galleria Pierre Matisse gli consacra un’esposizione personale, sarà la prima di una lunga serie che durerà fino al ’59. Negli anni ’50 Dubuffet fissa e tramezza delle impronte, usa materiali diversi per descrivere i “paesaggi mentali”. Nel decennio successivo creerà il ciclo “l’Hourloupe”, un inventario del mondo “parallelo al nostro”. Questo inventario, terminato nel ’74, è costituito da pitture e sculture gigantesche in resine epossidiche per le quali egli contorna di nero delle forme blu, bianche e rosse. Seguiranno altre opere: “I teatri della memoria”, “I siti”, “Le mire” ed i “Non-luoghi”. Per festeggiare i suoi 80 anni gli saranno consacrate due grandi esposizioni; una a New York al museo Guggenheim ed una a Parigi al centro Pompidou.
Muore a Parigi nel 1985. Viene considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo.

Pensi di possedere un’opera di Dubuffet? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Dubuffet.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.