Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Dosso Dossi

DOSSO DOSSI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Dossi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Dossi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Dossi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Dossi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Dossi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Dossi.

Autentichiamo Dossi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Dossi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Dossi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Dossi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Dossi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Dossi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Dossi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Dossi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Dosso Dossi, il cui nome originale è Giovanni Francesco di Niccolò di Luteri o Luteri Giovanni, nasce a Tramuschio Mirandola intorno al 1486. È uno dei principali artisti del Cinquecento emiliano, esponente di spicco del cosiddetto “filone fantastico”. È il pittore che viene automaticamente associato alle immagini magiche e fantasiose di Ludovico Ariosto.
Il soprannome Dosso probabilmente viene dal nome di una piccola proprietà di famiglia nel territorio mantovano, Dosso Scaffa (ora nota come San Giovanni del Dosso), in un triangolo di territorio situato tra Mirandola, Quistello e Revere.
Sono poche le notizie relative alla vita di Dossi, ma sappiamo che nel primo Cinquecento è il principale artista della corte estense di Ferrara. Nel 1518 riceve l’incarico per la pala dell’altare di San Sebastiano nel Duomo di Modena (ancora nel luogo per il quale fu dipinta), mentre nel 1519 si incontra con Tiziano. Risalgono agli anni successivi ulteriori commissioni per gli Este e per chiese locali, spesso eseguite in collaborazione col fratello Battista. Nel 1530 i due fratelli soggiornarono a Pesaro per attendere alle decorazioni di Villa Imperiale, su incarico del duca di Urbino, Francesco Maria I Della Rovere. In seguito, tra il 1531 e il 1532 sono a Trento per lavorare alle decorazioni ad affresco del 'Magno Palazzo” nel Castello del Buonconsiglio. L’artista rientra a Ferrara nel 1532 e torna a lavorare per Alfonso d’Este, anche se dopo la scomparsa di quest’ultimo e l’ascesa al potere di Ercole II, i gusti del nuovo sovrano virarono verso altri artisti.
Nelle ultime opere del Dosso c' è una luce ultraterrena che illumina le figure come se si trattasse di un sogno, come si nota nell' Allegoria Mitologica (Roma, Galleria Borghese) del 1529/1532.
Nel 1530 il Dossi aveva dipinto la sua opera più famosa: La Maga Circe (Roma, Galleria Borghese).
Le ultime opere eseguite per gli Este gli vengono commissionate nel 1540: sono il San Michele e il San Giorgio, che oggi si trovano alla Gemäldegalerie di Dresda. L’artista muore a Ferrara nella prima metà del 1542.

Pensi di possedere un’opera di Dossi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Dossi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.