Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Enrico Donati

ENRICO DONATI

Ottieni un Certificato di autenticità per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Donati.

Per vendere, assicurare o donare le tue opere di Donati ti occorre un Certificato di autenticità.

Ottenere un Certificato di autenticità per le opere di Donati è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni, specificando tutto quello che sai sulle origini e la storia del tuo dipinto, disegno o scultura di Donati.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Donati, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Donati.

Autentichiamo Donati e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati di opere di Donati. Rilasciamo certificati di autenticità e perizie per qualsiasi opera realizzata da Donati.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e sculture di Donati sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Donati sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, il tuo disegno la tua scultura di Donati ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la tua relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti, disegni o le sculture di Donati difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di Donati, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Enrico Donati, artista americano di origine italiana, nasce a Milano il 19 febbraio 1909. È stato l'ultimo grande pittore e scultore del Surrealismo. Ha incontrato il successo, non in Italia, suo paese natale, ma in America, dove ha raggiunto larga fama negli anni d’oro dell’arte americana.
Cresciuto in una famiglia benestante, il padre gli trasmette il suo amore per la musica e la madre quello per la pittura. Si laurea in sociologia all’università di Pavia, fugge dall'Italia fascista per stabilirsi a Parigi e poi negli Stati Uniti spinto dal suo crescente interesse per l'antropologia. Dopo aver esplorato il sud-ovest americano e il Canada per collezionare manufatti indiani, si stabilisce a New York City negli anni '40. Qui la sua carriera artistica viene incentivata dall’incontro con i “mostri” del movimento surrealista affluiti a New York durante la seconda guerra mondiale, i quali apprezzano e caldeggiano le sue forme espressive, soprattutto André Breton, fondatore e teorizzatore del movimento surrealista. Quando il surrealismo inizia a svanire, Donati si reinventa come costruttivista, e in seguito come espressionista astratto. Dal 1949 comincia a sperimentare delle tecniche di pittura in movimento, definita action painting e assurta a fama mondiale con l’artista Jackson Pollock. Negli anni '60 approfondisce l'elemento del «fossile» conferendo maggiore attenzione al colore, tra cui spicca «Red Yellow Fossil» del 1964.
Tra il 1962 e il 1972, Donati ricopre la carica di insegnante e tiene delle Letture alla Yale University.
Il 26 aprile 2008 l'artista muore nella sua casa di New York all'età di 99 anni.

Pensi di possedere un’opera di Donati? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Donati.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.