Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Sano Di Pietro

SANO DI PIETRO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Sano di Pietro.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Sano di Pietro ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Sano di Pietro è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Sano di Pietro, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Sano di Pietro, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Sano di Pietro.

Autentichiamo Sano di Pietro e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Sano di Pietro. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Sano di Pietro.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Sano di Pietro sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Sano di Pietro sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Sano di Pietro ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Sano di Pietro difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Sano di Pietro, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Il pittore e miniatore rinascimentale Sano Di Pietro, vero nome Ansano di Pietro di Mencio, nasce a Siena intorno al 1406. Fu certamente uno dei pittori di maggiore successo della Siena del Quattrocento, pur adottando un linguaggio ancora fondamentalmente legato agli stilemi gotici. La sua biografia è scarsamente documentata. Nel 1428 compare nell'elenco della corporazione dei pittori di Siena poco prima di Sassetta, con il quale probabilmente ha la sua prima formazione. Nello stesso anno è stato pagato per la doratura e la decorazione di una fonte battesimale, probabilmente su un progetto di Sassetta, nel Battistero di Siena. Dopo la morte di Sassetta nel 1450, Sano Di Pietro completa le opere lasciate da lui incompiute, tra cui l'affresco della Incoronazione della Vergine sulla Porta Romana a Siena (1458-1466), e il San Francesco. La prima opera datata è del 1444 ed è il grande polittico con al centro la Madonna col Bambino, oggi conservato nella Pinacoteca Nazionale di Siena, e proveniente dalla Chiesa del Convento dei Gesuiti di S. Girolamo nella stessa città. Un vero capolavoro, per la limpidezza del disegno, e per i fulgidi colori, ancora perfettamente conservati.
Provenienti dallo stesso polittico per i Gesuiti sono anche alcune tavole con Storie di S. Girolamo oggi al Louvre di Parigi. Nel 1445-46 riprende e termina il grande affresco con l' Incoronazione della Vergine, iniziato da Domenico di Bartolo, nella Sala di Biccherna del Palazzo Pubblico di Siena, una delle sue creazioni più riuscite ed ammirate. Intorno agli anni 1461-62, durante il pontificato di Pio II, l'artista è molto attivo nella Cattedrale di Pienza, dove lavora insieme ad altri artisti senesi.
Infine nel 1471 l'artista esegue, per la Badia a Isola, presso Monteriggioni, uno dei suoi più prestigiosi polittici.
Muore a Siena nel 1481.

Pensi di possedere un’opera di Sano di Pietro? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Sano di Pietro.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.