Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Pacino Di Buonaguida

PACINO DI BUONAGUIDA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Pacino.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Pacino ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Pacino è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Pacino, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Pacino, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Pacino.

Autentichiamo Pacino e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Pacino. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Pacino.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Pacino sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Pacino sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Pacino ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Pacino difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Pacino, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Pacino di Buonaguida è stato un pittore e miniatore attivo a Firenze nella prima metà del 14° secolo. Scarsissimi sono i dati documentari relativi alla sua figura: il più importante è un'iscrizione frammentaria nel polittico (Firenze, Gall. dell'Accademia) già sull'altare della chiesa di S. Firenze.
Dopo alcuni tentativi di associare al nome di Pacino dipinti anonimi legati alla cultura giottesca, la prima opera stabilmente inserita nel catalogo del pittore, accanto al polittico citato, è la pala raffigurante l'Albero della vita (Firenze, Gall. dell'Accademia), in origine nel convento delle Clarisse nel quartiere di Monticelli a Firenze. Altri dipinti più o meno direttamente riconducibili all'attività di Pacino, fra i quali spiccano la croce dipinta della sagrestia di S. Felicita a Firenze e una piccola Madonna con il Bambino tra i ss. Francesco e Lorenzo (Firenze, Mus. Horne), troviamo un dittico (New York, Metropolitan Mus. of Art; già New York, Straus Coll.) raffigurante su di un'anta la Crocifissione e sull'altra S. Giovanni a Patmo, la Madonna con il Bambino tra i ss. Francesco e Paolo, la Morte della Vergine.
Secondo alcuni critici, la figura di Pacino va inserita in quella eterogenea corrente pittorica fiorentina sviluppatasi nella prima metà del Trecento per cui è stata coniata la definizione tuttora usata di 'tendenza miniaturistica', intendendo sottolineare la propensione di questi maestri per un’arte delicata, affatto monumentale e con aperture verso l’estetica gotica.
Il catalogo delle sue opere è costituito da un'ampia serie di miniature, alcune delle quali si trovano a Cambridge (Fitzwilliams Museum), a Venezia (Fondazione Cini) e New York (Pierpont Morgan Library).
Pacino è documentato per l'ultima volta nel1330, quando si iscrive all'Arte dei Medici e Speziali di Firenze.

Pensi di possedere un’opera di Pacino? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Pacino.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.