Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Neri Di Bicci

NERI DI BICCI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno del Neri.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera del Neri ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere del Neri è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno del Neri, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno del Neri, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere del Neri.

Autentichiamo Von Aachen e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere del Neri. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera del Neri.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni del Neri sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere del Neri sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni del Neri ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni del Neri difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere del Neri, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Neri di Bicci nasce probabilmente a Firenze tra il 1418 e il 1420. È un artista che si potrebbe definire 'fuori dal tempo', in quanto continua a dipingere con uno stile che per la seconda metà del ‘400 è un po’ passato. Si forma nella florida bottega familiare, ereditata per via paterna e nella quale fecero il loro apprendistato molti artisti, fra i quali Cosimo Rosselli, Giusto d'Andrea, Francesco Botticini. Dopo la morte del padre, nel 1452, assume la piena gestione del laboratorio e la sua attività è documentata da un diario, denominato Ricordanze, scritto di suo pugno e redatto tra il 1453 e il 1475.
Nei suoi lavori si riscontra l'influenza di Beato Angelico, di Filippo Lippi, di Domenico Veneziano e di Andrea del Castagno.
Il suo gusto un po' retrò e la semplice carica devozionale delle sue opere gli procurano ben presto una nutritissima serie di commissioni a Firenze da parte di varie chiese e istituti più provinciali, portando una grande diffusione alle sue opere, che ancora oggi si trovano spesso nelle collocazioni originarie. Dalle Ricordanze si apprende che la sua feconda attività fu ramificata in tutti i campi dell'artigianato pittorico: dai disegni per tessuti, alla collaborazione con intagliatori per opere lignee, dai disegni per le sculture, alla decorazione di cassoni, all'attività talvolta di architetto.
Tra i suoi dipinti: un'Annunciazione, custodita nella Chiesa del Convento di Certomodo a Poppi in Casentino, opera commissionata a Neri di Bicci nel 1465; un'Assunzione della Vergine nel Museo della Verna, databile tra il 1472 e il 1475; un'Annunciazione del 1440 e una Sacra conversazione, 1452, custodite nel Museo Diocesano di San Miniato; un' Incoronazione della Vergine del 1460, presso il Museo degli Innocenti a Firenze e una Madonna e santi, 1482, presso la Pinacoteca di Siena.
Muore nel 1492.

Pensi di possedere un’opera del Neri? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti del Neri.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.