Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Taddeo Di Bartolo

TADDEO DI BARTOLO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno del Di Bartolo.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera del Di Bartolo ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere del Di Bartolo è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno del Di Bartolo, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno del Di Bartolo, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere del Di Bartolo.

Autentichiamo Di Bartolo e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere del Di Bartolo. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera del Di Bartolo.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni del Di Bartolo sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere del Di Bartolo sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni del Di Bartolo ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni del Di Bartolo difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere del Di Bartolo, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Taddeo di Bartolo è stato un pittore di origine senese attivo in Italia centrosettentrionale dalla seconda metà del 14° al primo ventennio del 15° secolo. Nasce presumibilmente intorno al 1362 a Siena. Da maestro itinerante qual era, trascorse buona parte della carriera spostandosi tra Toscana, Liguria e Umbria, al servizio di famiglie politicamente ed economicamente potenti, autorità pubbliche, grandi ordini religiosi e confraternite. A lui si devono imponenti polittici d’altare, forma d’arte sacra di cui fu maestro indiscusso.
Nel 1389 risulta già iscritto nella Matricola dei pittori senesi e a quell'anno risale la sua prima opera pervenutaci: si tratta di un polittico con la Madonna col Bambino e Santi dipinto per la cappella di San Paolo a Collegalli, presso Montaione. Nel 1395 si reca a Pisa, dove esegue una tavola d'altare per la chiesa di S. Francesco, raffigurante la Madonna dell'Umiltà e santi (Budapest, Szépművészeti Múz.), e il polittico per la chiesa di S. Paolo all'Orto (Grenoble, Mus. de Beaux-Arts).
Nel 1401 Taddeo realizza quello è considerato il suo capolavoro, il trittico per il Duomo di Montepulciano.
Firmato e datato 1403 è il polittico per la chiesa di San Francesco al Prato a Perugia, poi smembrato e oggi in buona parte conservato alla Galleria Nazionale dell'Umbria.
A Siena dipinge gli affreschi nel coro del Duomo (perduti), le Storie della vita della Vergine nella cappella del Palazzo Pubblico (1406-1408) e un ciclo di Uomini famosi nell'anticappella (1414-1417). Tra il 1416 e il 1418 riceve due commissioni dal comune di Siena per realizzare affreschi votivi sopra due porte cittadine.
Nel 1422 detta il proprio testamento e poco dopo muore all'età di 59 anni, secondo quanto Giorgio Vasari riporta nelle Vite.

Pensi di possedere un’opera del Di Bartolo? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti del Di Bartolo.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.