Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Maestro Dell Osservanza

MAESTRO DELL'OSSERVANZA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di M. dell’osservanza.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di M. dell’osservanza ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di M. dell’osservanza è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di M. dell’osservanza, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di M. dell’osservanza, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di M. dell’osservanza.

Autentichiamo M. dell’osservanza e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di M. dell’osservanza. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di M. dell’osservanza.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di M. dell’osservanza sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di M. dell’osservanza sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di M. dell’osservanza ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di M. dell’osservanza difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di M. dell’osservanza, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Con il termine di Maestro dell'Osservanza si indica un pittore e miniatore di scuola senese attivo tra il 1425 e il 1450. Il nome è stato coniato nel 1942 da Alberto Graziani, allievo di Roberto Longhi, per designare un anonimo pittore senese, dotato di una grande forza d’invenzione, attivo nella prima metà del XV secolo. I suoi modi sono vicini a quelli del Sassetta, ma allo stesso tempo differiscono da quest’ultimo per molti aspetti. Successivamente alcuni specialisti hanno proposto di riconoscere nelle creazioni del Maestro dell’Osservanza le opere giovanili di un altro importante pittore senese, Sano di Pietro (1405-1481). Il grande storico dell'arte Michel Laclotte si è interessato a questo argomento, difendendo appassionatamente l’ipotesi dell’esistenza di un Maestro dell’Osservanza, distinto sia da Sassetta che da Sano di Pietro, e artista tra i principali della Siena d’inizio Rinascimento.
Al Maestro dell'Osservanza sono state attribuite diverse opere: una Madonna con Bambino e i santi Ambrogio e Gerolamo, a Siena, nella basilica dell'Osservanza; la Natività della Vergine, del 1438-1439 circa, ad Asciano, Museo di palazzo Corboli; Sant'Antonio abbandona il suo monastero, (Washington National Gallery of Art); il Sogno di san Giuseppe (1430-1440 circa, Parigi, Louvre), opera donata nel 2021 al museo di Parigi dalla Société des Amis du Louvre. Il soggetto di questa tavola è stato solo di recente identificato con San Giuseppe, in occasione della mostra 'Painting in Renaissance Siena' organizzata al Metropolitan Museum di New York nel 2013.
Qui il Maestro dell'Osservanza riesce a conferire una grande forza poetica a questo episodio, segnato da una forte tensione drammatica, dato che l’angelo annuncia a Giuseppe la strage degli innocenti a venire.

Pensi di possedere un’opera di M. dell’osservanza? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di M. dell’osservanza.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.