Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Andrea Del Verrocchio

ANDREA DEL DEL VERROCCHIO

Ottieni un Certificato di autenticità per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Del Verrocchio.

Per vendere, assicurare o donare le tue opere di Del Verrocchio ti occorre un Certificato di autenticità.

Ottenere un Certificato di autenticità per le opere di Del Verrocchio è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni, specificando tutto quello che sai sulle origini e la storia del tuo dipinto, disegno o scultura di Del Verrocchio.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Del Verrocchio, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Del Verrocchio.

Autentichiamo Del Verrocchio e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati di opere di Del Verrocchio. Rilasciamo certificati di autenticità e perizie per qualsiasi opera realizzata da Del Verrocchio.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e sculture di Del Verrocchio sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Del Verrocchio sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, il tuo disegno la tua scultura di Del Verrocchio ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la tua relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti, disegni o le sculture di Del Verrocchio difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di Del Verrocchio, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Andrea del Del Verrocchio è noto ai più per essere stato il maestro di Leonardo da Vinci, ma è stato anche uno dei più grandi scultori della Firenze del Rinascimento. Andrea di Michele di Francesco di Cione, noto anche come Andrea di Cione, detto il Del Verrocchio, per via del nome di un suo datore di lavoro, Francesco di Luca Del Verrocchio, nasce a Firenze attorno al 1435. Non si sa chi siano stati i maestri del Del Verrocchio: sappiamo che però già nel 1461 lavora come pittore dato che quell’anno presenta un progetto per la decorazione della cappella della Madonna della Tavola nel duomo di Orvieto, concorrendo con altri artisti come Desiderio da Settignano e Giuliano da Maiano, ma la commissione non gli viene affidata. Solo intorno al 1470 esegue una delle sue prime opere note, la Resurrezione di Cristo. Nel 1472 è già titolare della sua famosa bottega. Nel 1474 gli viene commissionata la Madonna di Piazza, dipinto conservato nel Duomo di Pistoia che l’artista fa eseguire in larga parte ai suoi allievi. Risale invece al 1476 l’attestazione del pagamento per il famoso David attualmente conservato al Museo Nazionale del Bargello di Firenze: è uno dei più grandi capolavori del maestro. All’incirca nello stesso periodo esegue un’altra delle sue opere più famose, la Dama con il mazzolino. Nello stesso periodo è al lavoro sul Battesimo di Cristo, realizzato in collaborazione con Leonardo da Vinci, per questo molto famoso, che termina nel 1478.
Nel 1479, la Repubblica di Venezia commissiona al Del Verrocchio il monumento a Bartolomeo Colleoni, condottiero bergamasco che aveva ricoperto per diverso tempo l’incarico di capitano generale dell’esercito di Venezia. Nel 1486 Andrea del Del Verrocchio si trasferisce a Venezia per dare inizio alla fusione in bronzo del monumento a Bartolomeo Colleoni, ma muore nel 1488: le sue spoglie vengono portate a Firenze dove viene sepolto nella chiesa di Sant’Ambrogio.

Pensi di possedere un’opera di Del Verrocchio? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Del Verrocchio.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.