Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francesco Del Cossa

FRANCESCO DEL COSSA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Del Cossa.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Del Cossa ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Del Cossa è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Del Cossa, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Del Cossa, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Del Cossa.

Autentichiamo Del Cossa e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Del Cossa. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Del Cossa.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Del Cossa sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Del Cossa sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Del Cossa ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Del Cossa difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Del Cossa, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Del Cossa nasce a Ferrara, probabilmente nel 1436. Da tempo è riconosciuto come uno dei più grandi pittori ferraresi del Quattrocento insieme con Cosmè Tura ed Ercole de' Roberti. Si hanno scarse notizie sui primi anni di vita di Francesco, anche se si suppone che la sua formazione artistica possa essere avvenuta nell’ambiente padovano dominato dalla presenza di Donatello, Mantegna e Piero della Francesca. Un documento del 1456 ricorda una sua Deposizione con figure a grisaglia per l’altare maggiore del Duomo di Ferrara, mentre già nel 1460 viene qualificato come ‘pittore’. Nel 1467 risulta nuovamente presente a Ferrara e Bologna, dove realizza un cartone per due vetrate della chiesa di San Giovanni in Monte: una Madonna col Bambino e angeli e una Madonna col Bambino (oggi al Museo Jacquemart-André). Tra il 1467 e il 1468 è impegnato insieme ad altri pittori nella realizzazione degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, a Ferrara, sotto la direzione artistica di Cosmè Tura, pittore di corte degli Estensi. Nel 1472 realizza l’affresco votivo della Madonna del Baraccano per la chiesa di Santa Maria del Baraccano a Bologna, voluto da Giovanni II Bentivoglio, signore di Bologna, mentre l’anno successivo prepara due cartoni per le tarsie con Sant'Agostino e San Petronio nella basilica di San Petronio. Sempre in questi anni Floriano Griffoni gli commissiona l’imponente Polittico Griffoni, con le figure di San Vincenzo Ferrer, San Pietro, San Giovanni Battista, San Floriano e Santa Lucia, che Francesco realizza con l’aiuto di Ercole de’ Roberti. Firmata e datata 1474 è invece la Pala dei Mercanti, su commissione di Alberto de’ Cattani e Domenico degli Amorini. Nel 1478 muore di peste mentre lavora alla decorazione delle volte della Cappella Garganelli, nella cattedrale bolognese di San Pietro, decorazione che sarà portata a termine da Ercole de' Roberti e quasi totalmente distrutta nella ricostruzione del 1605.

Pensi di possedere un’opera di Del Cossa? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Del Cossa.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.