Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giovanni Del Biondo

GIOVANNI DEL BIONDO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Del Biondo.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Del Biondo ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Del Biondo è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Del Biondo, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Del Biondo, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Del Biondo.

Autentichiamo Del Biondo e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Del Biondo. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Del Biondo.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Del Biondo sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Del Biondo sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Del Biondo ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Del Biondo difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Del Biondo, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

È stato un pittore originario del Casentino, attivo a Firenze nella seconda metà del XIV secolo. Poche sono le notizie documentarie inerenti la sua attività artistica.
Sembra non ci siano molte tracce circa una formazione dell'artista nel suo territorio natale. È invece documentato il suo apprendistato a Firenze a stretto contatto con la bottega di Nardo e Andrea di Cione detto l'Orcagna. L'artista collabora con Nardo all'esecuzione degli affreschi della cappella Strozzi nella chiesa fiorentina di S. Maria Novella, eseguiti fra il 1353 e il 1357.
Al 1377 risale una tavola firmata e datata con la Madonna e il Bambino conservata nella Pinacoteca di Siena. Nel 1391 il pittore è pagato dall'ospedale di S. Maria Nuova e dalla Compagnia di Orsanmichele di Firenze, per una tavola d'altare da sistemare nella chiesa di S. Francesco a Figline Valdarno (Poggi). La pala, il cui scomparto centrale con la Vergine in trono si conserva ancora oggi in loco, viene terminato da Giovanni del Biondo nel 1392, come attesta l'iscrizione con la firma del maestro apposta in calce al dipinto.
Sembrerebbero risalire al momento più antico del percorso artistico di Giovanni alcune delle sue opere qualitativamente più alte, quali le cinque tavole con Storie di s. Benedetto, parte di un dossale perduto (Roma, Galleria Colonna; Toronto, Art Gallery of Ontario; Londra, già coll. Matthiesen; Firenze, collezione Acton), il dossale di S. Giovanni Gualberto (oggi nella chiesa di S. Croce a Firenze), l'Annunciazione di Buffalo, NY (Albright Knox Art Gallery), lavori caratterizzati da una pittura accurata e da uno squillante cromatismo che si accompagna a un raffinato senso decorativo.
All'ottavo decennio del XIV secolo, che a giudicare dal numero di opere pervenute sembra essere stato per Giovanni il momento più intensamente produttivo, risale la pala con l'Incoronazione della Vergine del Museo Bandini a Fiesole, eseguita nel 1373 per la famiglia Alberti.
Giovanni del Biondo muore a Firenze il 19 ottobre 1398.

Pensi di possedere un’opera di Del Biondo? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Del Biondo.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.