Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Edgar Degas

EDGAR DEGAS

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Degas.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Degas ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Degas è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Degas, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Degas, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Degas.

Autentichiamo Degas e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Degas. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Degas.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Degas sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Degas sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Degas ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Degas difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Degas, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Edgar Degas nasce a Parigi nel 1834 ed è uno dei maggiori esponenti dell’impressionismo. Noto come “il pittore delle ballerine”, è stato anche scultore e un eccellente disegnatore.
Degas a differenza della maggior parte degli impressionisti non amava dipingere en plein air e i tratti fondamentali del suo stile non somigliano a quelli di altri impressionisti come Monet, Cézanne o Renoir. Lo stile di Degas infatti era diverso: dipingeva soprattutto ambienti chiusi, ripresi da angolazioni insolite con pennellate rapide e sciolte. Se osserviamo le opere di Degas si ha l’impressione che rappresentino fedelmente la realtà, come se il pittore si fosse limitato a riprendere una scena a cui aveva assistito, come avrebbe fatto un fotografo. Tuttavia Degas ritrae le modelle singolarmente nel suo atelier e successivamente unisce i soggetti nell’opera conclusa: “Nessuna arte è meno spontanea della mia” ( Degas).
I soggetti femminili sono i prediletti nelle sue opere: ballerine (soprattutto), lavandaie, sarte. Altri soggetti ritratti da Degas sono gli ippodromi e i cavalli al galoppo in quanto affascinato dal movimento e dalla velocità.
Per quanto riguarda la sua formazione, Degas frequenta la Scuola di Belle Arti di Parigi per soli sei mesi, dopodiché viaggia in Italia dal 1856 al 1860 per incrementare le sue conoscenze artistiche. Entra a far parte del gruppo degli impressionisti dopo l’incontro con Manet del 1861.
Degas non amava molto l’establishment artistico del Salon di Parigi e infatti, quando i colleghi impressionisti gli proposero di organizzare una mostra indipendente, fin da subito diede il suo sostegno all’iniziativa. La prima mostra impressionista del 1874, fallì miseramente. Tuttavia Degas partecipa a quasi tutte le mostre organizzate dagli impressionisti dove espose la sua scultura Danzatrice quattordicenne (1880-1881), innovativa per l’epoca sia per la scelta dei materiali (bronzo, cera, stoffa e capelli veri) che per il soggetto ritratto, una ragazzina magrissima.
L’opera fu oggetto di critiche all’epoca, oggi è considerata un capolavoro che ha anticipato la scultura in senso moderno.
Verso gli ultimi anni dell’Ottocento Degas è un celebre artista ed espone con successo a New York nel 1886 e nel 1905 le sue opere furono esposte a Londra. Tuttavia, a causa di alcune complicazioni che la vita gli pone di fronte, si ritira a vita privata.
Il grande artista muore a Parigi nel 1917.
“Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai” ( Edgar Degas).

Pensi di possedere un’opera di Degas? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Degas.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.