Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Jusepe De Ribera

Jusepe de Ribera

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Ribera.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Ribera ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Ribera è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Ribera, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Ribera, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Ribera.

Autentichiamo Ribera e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Ribera. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Ribera.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Ribera sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Ribera sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Ribera ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Ribera difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Ribera, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.
Conosciuto anche con il soprannome Spagnoletto per la sua bassa statura, Jusepe de Ribera è stato un pittore spagnolo molto attivo a Napoli, nonché tra i più noti esponenti della pittura napoletana e del caravaggismo, da cui derivò la rappresentazione della realtà nuda e cruda che delinea lo stile del tenebrismo.
Jusepe de Ribera (a volte anche José de Ribera) nasce a Xátiva nel 1591 ed i primi anni di formazione sono riconducibili alla bottega di Francisco Ribalta, anche se gli anni di studio in Italia rivestono una notevole importanza. Nel giro di pochi anni è protagonista nel panorama artistico europeo grazie all’uso della tragicità derivante dal caravaggismo, elaborando uno stile sempre più crudo e tragico che lo portano a realizzare opere come il Sileno ebbro (1626). La fama guadagnata lo portano ad entrare in competizione con Massimo Stanzioni, anch’egli sulla cresta dell’onda del seicento napoletano. A Napoli è da segnalare il suo incontro con Velázquez, che segnerà profondamente la sua pittura, divenendo incline all’utilizzo di toni più chiari e delicati. Le opere “Il sogno di Giacobbe”, “Rappresentazione di Archimede”, e “Apostolo” ne sono forte testimonianza. in particolare, lo Spagnoletto dipinge “La Pietà e l’Apollo” del 1637, mentre nel 1638 lavora alla decorazione della Certosa di San Martino, la cui conclusione arriverà ben cinque anni più tardi, e dipinge la “Comunione degli Apostoli di San Martino”, che terminerà ben tredici anni più tardi. Nonostante la sua attività sia stabilita principalmente a Napoli, Ribera lascia alcuni lavori anche ad Aversa, come nella chiesa di San Francesco delle Monache per cui dipinge l’”Estasi di San Francesco”. Ribera si spegne nel 1652, anno in cui realizza “Lo Storpio”, ponendo al centro la personalità del soggetto e lasciando così un’immensa e ricchissima eredità all’arte spagnola dei secoli successivi.
Pensi di possedere un’opera di Ribera? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Ribera.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.