Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Tanzio Da Varallo

TANZIO DA VARALLO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Tanzio.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Tanzio ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Tanzio è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno diTanzio, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Tanzio, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere diTanzio.

Autentichiamo Tanzio e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Tanzio. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Tanzio.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Tanzio sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Tanzio sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Tanzio ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Tanzio difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Tanzio, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Antonio, detto Tanzio da Varallo è stato un pittore tra i migliori interpreti del rinnovamento artistico della Controriforma. Già più volte segnalata da Roberto Longhi, la sua produzione artistica uscì dal modesto interesse riservatole sino ad allora dagli storici dell'arte, per merito dello scrittore e poeta Giovanni Testori che, con l'esposizione torinese del 1959-60, contribuì in modo decisivo ad affermare la statura artistica del pittore: i due David di Tanzio da Varallo (uno del 1616-1620 circa e l'altro del 1623-1625 circa), conservati alla Pinacoteca Civica di Varallo, sono tra le immagini più interessanti dell'arte del primo Seicento. Due volti indimenticabili, che appunto, Giovani Testori, ci ha fatto conoscere e riscoprire.
Si ignora la data di nascita dell'artista ma si suppone non sia troppo lontana dal 1580. La sua formazione romana, compiuta sulle opere del Caravaggio e dei caravaggeschi è confermata dalle prime opere, conservate in Abruzzo e databili intorno al 1610 (Circoncisione, parrocchiale di Fara San Martino; Madonna dell'incendio sedato, collegiata di Pescocostanzo). Nelle opere successive (San Carlo che comunica gli appestati, 1615, parrocchiale di Domodossola) è maggiormente visibile l’interesse per i contemporanei lombardi (Cerano, Morazzone, G. C. Procaccini) e per il secondo manierismo lombardo-piemontese. Il suoi capolavori restano comunque gli affreschi delle cappelle del Sacro Monte di Varallo (dal 1616 al 1628), dove collabora con il fratello maggiore Giovanni d'Enrico. Tra le ultime opere sono soprattutto da ricordare i cicli della cappella dell'Angelo Custode in San Gaudenzio a Novara (1629), di Sant'Antonio Abate e Santa Maria della Pace a Milano, e della chiesa parrocchiale di Borgosesia (1634).
Muore forse a Varallo nel 1633.

Pensi di possedere un’opera di Tanzio? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Tanzio.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.