Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Barnaba Da Modena

BARNABA DA MODENA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Barnaba.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Barnaba ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Barnaba è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Barnaba, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Barnaba, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Barnaba.

Autentichiamo Barnaba e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Barnaba. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Barnaba.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Barnaba sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Barnaba sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Barnaba ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Barnaba difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Barnaba, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Barnaba da Modena nasce da una famiglia originaria di Milano. Ignota è la sua data di nascita, che si deve probabilmente collocare tra il 1325 e il 1330 circa. La sua formazione fu emiliana, direttamente discendente dagli esempi di Vitale da Bologna.
Completata la sua iniziale formazione, Barnaba si stabilisce a Genova, in un ambiente cioè fondamentalmente conservatore per quanto riguarda l'arte, ma anche in continuo rapporto con la Toscana, in particolare con Pisa e con Siena. A Genova, dove la frequente assunzione di aiuti, attestabili da numerosi documenti, e il grande prestigio delle commissioni ricevute, si attesta la grande importanza assunta dalla sua bottega. Il 26 aprile 1364 viene pagato per gli affreschi eseguiti nella cappella del Palazzo Ducale a Genova e per una tavola da altare. Nel 1367 firma e data una Madonna col Bambino ora all'istituto Stadel di Francoforte. Nel 1370 firma un'altra Madonna col Bambino, acquistata nel 1875 dalla Pinacoteca Sabauda di Torino. Successivamente, nel 1374, firma una tavola, ora nella National Gallery di Londra, e nel 1377 un'altra Madonna col Bambino, ora nella chiesa di San Giovanni ad Alba (CN).
All'ultimo periodo dell'Attività di Barnaba appartengono la Madonna col Bambino nel Duomo di Ventimiglia e l'Affresco con il Giudizio universale su una anonima tomba della chiesa di S. Agostino in Genova.
L'arte di Barnaba da Modena ebbe una larga eco in Liguria e sulle coste del Mediterraneo occidentale. Il suo linguaggio e soprattutto ì suoi schemi sono riconoscibili in molte opere liguri della fine del Trecento e degli inizi del Quattrocento. In molte città si avvertono segni della sua influenza. I più significativi sono da ricercare in Catalogna, dove i polittici di Murcia (sicuramente inviati da Genova e non eseguiti in loco) hanno costituito un importante punto di riferimento per la cultura locale, e a Siena, attraverso la mediazione di Taddeo di Bartolo, che durante la sua attività in Liguria e a Pisa ebbe modo di conoscere e di studiare i lavori di Barnaba.

Pensi di possedere un’opera di Barnaba? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Barnaba.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.