Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Antonello Da Messina

ANTONELLO DA MESSINA
Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Da Messina.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Da Messina ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Da Messina è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Da Messina, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Da Messina, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Da Messina.

Autentichiamo Da Messina e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Da Messina. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Da Messina.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Da Messina sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Da Messina sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Da Messina ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Da Messina difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Da Messina, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Antonello da Messina nasce a Messina nel 1430. Può essere considerato uno dei più grandi pittori
rinascimentali dell'Italia meridionale ed esponente della pittura fiamminga in Italia. Le scarse notizie documentarie si riferiscono alla sua attività in Sicilia e in Calabria dal 1457 all'anno della morte, avvenuta nel 1479, e a un viaggio a Venezia e a Milano nel 1475-76.
Dalle prime opere datate tra il 1465 e il 1470 (Crocifissione di Sibiu; Abramo visitato dagli Angeli e S. Gerolamo di Reggio Calabria) si può dedurre che la formazione di Antonello sia avvenuta, fra il 1450 e il 1460, probabilmente a Napoli, su esemplari borgognoni e fiamminghi, in un ambiente di cultura complesso, sotto l'influsso dell'arte di Colantonio.
Nello sviluppo successivo di Antonello da Messina, troviamo forme che diventano sempre più semplici, quasi astratte, alle quali si unisce un colore luminoso e purissimo che risulterà fondamentale per le sorti della pittura a Venezia. La pala dipinta da Antonello da Messina per la chiesa di S. Cassiano nel 1475 e la Pietà, ora nel Museo Correr, sempre a Venezia, segneranno per esempio la svolta decisiva per l'evoluzione di Giovanni Bellini.
Degli anni più maturi dell'artista (1465 - 1475) si possono inserire: il Cristo benedicente del 1465 (Londra), che è la sua prima opera datata; il trittico di S. Gregorio, presso il museo di Messina, del 1473; la Crocifissione di Anversa del 1475; l'Annunciazione, sempre del 1475, presso il museo di Siracusa, ma soprattutto la Vergine annunciata del 1476-1477, esposta a Palermo presso la Galleria Regionale della Sicilia.
Esempio massimo dell'evoluzione dell'artista è il S. Sebastiano (1476), conservato al museo di Dresda. Il suo stile semplice e grandioso lo si ritrova inoltre in una serie di ritratti, conservati tra i musei di Cefalù, Milano, Parigi, Londra, Pavia, Berlino, ecc., e da collocarsi secondo i vari momenti della sua attività.
Muore a Messina nel 1479.

Pensi di possedere un’opera di Da Messina? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Da Messina.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.