Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Gentile Da Fabriano

GENTILE DA FABRIANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Da Fabriano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Da Fabriano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Da Fabriano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Da Fabriano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Da Fabriano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Da Fabriano.

Autentichiamo Da Fabriano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Da Fabriano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Da Fabriano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Da Fabriano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Da Fabriano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Da Fabriano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Da Fabriano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Da Fabriano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Gentile di Niccolò nasce a Fabriano da una famiglia benestante. La data di nascita tuttavia è oggetto di dibattito in quanto alcuni la anticipano al 1360 e altri addirittura sono propensi a spostarla al 1380.
Gentile da Fabriano è considerato uno dei più grandi maestri della storia dell'arte, nonché protagonista indiscusso del gotico internazionale. Il suo stile è caratterizzato da uno spiccato gusto per il preziosismo e la raffinatezza che contraddistinguono i suoi elegantissimi capolavori, ricchi d'oro e di decorazioni. Grande interprete del gusto del suo tempo, il suo apporto all'arte è stato fondamentale anche per diversi artisti che a lui si ispirarono come il Beato Angelico e Paolo Uccello.
Si forma sulla pittura e sulla miniatura lombarda tardo gotica di Michelino da Besozzo e Giovanni di Benedetto da Como, oltre ad essere anche attento conoscitore della contemporanea arte francese.
Il 1390 sembra essere l'anno di realizzazione della Madonna col Bambino insieme ai santi Caterina e Nicola, conservata a Berlino. Nel 1405 Dipinge il Polittico di Valle Romita, forse per il signore di Fabriano Chiavello Chiavelli. A partire dal 1420 l'artista è documentato a Firenze dove inizia a lavorare al Polittico dell'Intercessione. Nel 1423 Dipinge per conto del banchiere Palla Strozzi quello che forse è il suo maggior capolavoro: l'Adorazione dei Magi degli Uffizi.
Risale invece al 1425 un altro capolavoro: il Polittico Quaratesi (1425, parte centrale a Londra, National Gallery, sportelli agli Uffizi, parte della predella in Vaticano), che rappresenta in una personale sintesi gli elementi lombardi e senesi della sua formazione e le nuove ricerche spaziali fiorentine.
Dopo brevi soggiorni a Siena e a Orvieto, nel 1427 Gentile da Fabriano si trasferisce a Roma, dove lavora nella basilica di San Giovanni in Laterano per conto di papa Martino V. Il 1427 è anche l'anno in cui l'artista muore a Roma.
Altre opere dell'artista da segnalare sono: S. Francesco, (Fabriano, collezione Fornari); l'Incoronazione della Vergine (Parigi, collezione Huegel) e la Madonna col bambino (Washington, National Gallery; Settignano, collezione Berenson).

Pensi di possedere un’opera di Da Fabriano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Da Fabriano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.