Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Macrino D Alba

MACRINO D'ALBA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di D’Alba.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di D’Alba ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di D’Alba è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di D’Alba, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di D’Alba, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di D’Alba.

Autentichiamo D’Alba e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di D’Alba. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di D’Alba.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di D’Alba sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di D’Alba sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di D’Alba ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di D’Alba difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di D’Alba, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Macrino nasce a d Alba, in Piemonte, verso il 1460. Poco sappiamo della sua preparazione artistica. Si sa che, accompagnando il vescovo Andrea Novelli a Roma, viene in contatto con la pittura del Pinturicchio, la sua prima opera conosciuta e a lui attribuita è la Madonna col Bambino in trono e i santi Nicola e Martino di Tours, conservata nella Pinacoteca Capitolina di Roma e databile verso il 1492. Tornato a d Alba, ha come committenti i marchesi di Monferrato, ordini religiosi e privati cittadini che gli commissionarono diverse opere. Nel 1501 firma la tavola della Vergine incoronata, custodita nell’Aula consigliare del Palazzo Comunale, a cui si affiancano gli affreschi della chiesa di San Domenico e della Chiesa di San Francesco.
Oltre alla tavola conservata nel Palazzo Comunale, sono del Macrino la pala d’altare custodita nella Chiesa di San Giovanni di Alba e quella dello Sposalizio mistico di Santa Caterina, situata nella chiesa parrocchiale di Neviglie. Nel 1505, per il vescovo di Mondovì, Amedeo di Romagnano, realizza una Madonna in adorazione del Bambino per la cappella di San Solutore nel Duomo di Torino, oggi conservata presso la Galleria Sabauda di Torino, realizzata sul modello della Madonna in adorazione eseguita due anni prima e attualmente conservata a El Paso in Texas. Altre opere del Macrino sono conservate nel vescovado di Tortona, nella Certosa di Pavia, nel Santuario di Crea ed in molti Musei e collezioni private. Nel 1526 circa il pittore si spegne a d Alba.
Macrino viene ricordato per la prima volta a d Alba nel 1935 con una mostra delle sue opere effettuata nella Sala Consigliare del Palazzo comunale e con una monografia curata dall’architetto Giovanni Oreste Dellapiana.

Pensi di possedere un’opera di D’Alba? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di D’Alba.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.