Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Allori Cristofano

ALLORI CRISTOFANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Allori.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Allori ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Allori è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Allori, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Allori, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Allori.

Autentichiamo Allori e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Allori. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Allori.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Allori sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Allori sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Allori ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Allori difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Allori, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Allori Cristofano nasce a Firenze nel 1577. È considerato uno dei migliori artisti del Seicento fiorentino, in cui la tradizione del tardo manierismo si orienta verso forme espressive più realistiche. Come aveva fatto prima di lui suo padre Alessandro, Cristofano firmava le sue pitture aggiungendo al suo nome quello del Bronzino ('C. Allori Bronzino').
Unica fonte di notizie circa il suo apprendimento resta la vita che ne scrisse F. Baldinucci che lo descrive come protagonista attivo all'interno del panorama che caratterizzava la pittura fiorentina tra gli ultimi decenni del Cinquecento e i primi del Seicento.
I primi frutti maturi del suo apprendistato appaiano già nel riquadro del soffitto della chiesa dei Cavalieri a Pisa (1604) e nei SS. Giuliano e Benedetto per la compagnia di S. Benedetto Bianco (ca. 1608). Il gruppo più cospicuo delle sue opere si trova nella Galleria Palatina a Firenze, con le grandi tele dell'Ospitalità di S.Giuliano (dipinta per il granduca Ferdinando II e tradotta in arazzo nel 1653 da Pierre Lefebvre), del San Giovanni nel deserto, dell'Adorazione dei Magi e del Presepe, insieme ad altri ritratti e quadretti minori provenienti dalle collezioni medicee come gli squisiti bozzetti ora a palazzo Pitti. La sua coscienza dell'effetto luminoso, strumento per la rivelazione pittorica delle forme, supera ogni tentativo contemporaneo a Firenze. E questo appare specie nel bel dipinto con Michelangelo poeta nella galleria di casa Buonarroti. Il suo capolavoro è probabilmente la Giuditta con la testa di Oloferne. Esiste in tre versioni: una a Palazzo Pitti a Firenze, la seconda nella Queen's Gallery di Londra. e la terza in una collezione privata ad Arenzano in provincia di Genova. Modello per Giuditta fu la sua amante, Maria di Giovanni Mazzafirri detta Mazzafirra, cortigiana di celebre bellezza. È rappresentata anche nella Maddalena e in un ritratto che si trova al museo d'Arte e di Storia di Ginevra. Sembra che la testa di Oloferne sia l'autoritratto dell'Allori che per la bella Mazzafirra perse, metaforicamente, la testa. L'artista muore a Firenze nel 1621.

Pensi di possedere un’opera di Allori? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Allori.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.