Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Donato Creti

DONATO CRETI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Creti.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Creti ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Creti è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Creti, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Creti, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Creti.

Autentichiamo Creti e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Creti. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Creti.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Creti sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Creti sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Creti ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Creti difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Creti, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Donato Creti nasce a Cremona il 24 febbraio 1671. È stato un pittore italiano tra i più grandi del Settecento europeo. Figlio d’arte, Donato mostra ben presto una spiccata predilezione per il disegno, tanto da spingere il padre, il quadraturista Giuseppe, a farlo studiare presso la bottega di Giorgio Raparini, a Bologna, dove la famiglia si era trasferita nel 1673. Dopo le sollecitazioni di Gerolamo Negri, detto il Boccia, è sempre il padre a introdurlo nell’Accademia del Nudo, presso la casa del pittore Lorenzo Pasinelli. Nel 1685 il giovane Donato ha modo di far conoscere il proprio talento al senatore bolognese conte Alessandro Fava, padre di Pietro Ercole, anche lui frequentatore dell’Accademia. Da quel momento Alessandro gli commissiona diverse tele, affidandogli nel 1688 la decorazione di una sala di Palazzo Fava attigua a quella affrescata con le Storie di Giasone dai Carraci. Nel 1728 il Creti è nominato principe dell'Accademia Clementina. Ralizza numerosi dipinti sia di carattere sacro, come L'Incoronazione della Vergine, che dipinge per il santuario della Madonna di S. Luca; la Madonna e S. Ignazio e L'elemosina di S. Carlo Borromeo, per S. Pietro, la cattedrale di Bologna, (considerate tra le più belle pitture religiose del periodo); sia di carattere profano, soprattutto soggetti storico-mitologici e pastorali, come il Ballo di ninfe (Roma, Museo del Palazzo di Venezia). Altri, tra i migliori esempi del genere idillico e immaginoso, sono i quattro Episodi della storia di Achille che il Creti dipinge per uno dei suoi più devoti mecenati, Marcantonio Collina Sbaraglia, erede di G. G. Sbaraglia, l'illustre anatomista dell'università di Bologna: si trovano oggi nel Museo civico di Bologna insieme ad altre opere importanti del Creti provenienti dalla stessa collezione, come i quattro tondi con Virtù e due grandi pendants: Mercurio che porta a Giunone la testa di Argo e Mercurio che consegna a Paride il pomo d'oro (Roma, Museo di Palazzo Venezia Roli).
L'artista muore a Bologna il 29 gennaio 1749.

Pensi di possedere un’opera di Creti? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Creti.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.