Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Gustave Courbet

GUSTAVE COURBET

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Courbet.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Courbet ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Courbet è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Courbet, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Courbet, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Courbet.

Autentichiamo Courbet e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Courbet. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Courbet.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Courbet sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Courbet sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Courbet ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Courbet difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Courbet, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Jean Désiré Gustave Courbet nacque il 10 giugno 1819 ad Ornans, da una famiglia di agricoltori.Di carattere ribelle e sanguigno, apprese i primi rudimenti dell'arte pittorica dal padre, professore ad Ornans e allievo di Antoine-Jean Gros. Alla facoltà di diritto, alla quale era iscritto, Gustave antepose presto i propri interessi artistici. Al Louvre conobbe le opere di Rubens, Rembrandt, Caravaggio e Tiziano. Sempre nella Ville Lumiere frequentò la brasserie Andler, luogo di ritrovo di artisti e intellettuali parigini. Al Salon del 1848 espose una decina di quadri e disegni acquistando una certa notorietà. Tuttavia nel 1849 Gli spaccapietre (opera andata distrutta) e Funerale a Ornans, presentato al Salon del 1850-51, sollevarono aspre polemiche, accusate per la «bruttezza» dei personaggi e l'audacia dell'artista nel servirsi di un formato grande.
Del 1849 è l'opera Dopocena a Ornans pienamente collocata nel filone del Realismo, con evidenti riferimenti a Caravaggio.
La tela più rappresentativa di questi anni è L'atelier dell'artista nella quale il pittore espone i principi ispiratori della propria arte, tuttavia rifiutata dal Salon per le sue dimensioni giudicate eccessive.Tra le opere di Courbet che destarono maggiore scandalo, Il ritorno dall'assemblea dove un gruppo di ecclesiastici viene rappresentato con l'intelletto annebbiato dai fumi dell'alcol.
A quest'epoca appartengono anche Venere e Psiche (1863), e L'origine du monde (1866) l'opera più provocante realizzata da Courbet, con la sua straordinaria carica erotica.
Nel 1872 l'artista lasciò la Francia. Attanagliato dal vizio dell'alcol contrasse una cirrosi epatica che lo condusse a morte il 31 dicembre 1877 a La Tour-de-Peilz, non lontano da Vevey. Venne sepolto nel cimitero di Ornans.

Pensi di possedere un’opera di Courbet? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Courbet.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.