Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Lorenzo Costa

LORENZO COSTA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Costa.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Costa ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Costa è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Costa, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Costa, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Costa.

Autentichiamo Costa e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Costa. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Costa.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Costa sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Costa sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Costa ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Costa difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Costa, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Lorenzo Costa nasce a Ferrara nel 1460. È stato uno dei maggiori artisti della scuola ferrarese e mantovana. Si forma in ambiente ferrarese, con Cosmè Tura, come dimostra un S.Sebastiano (1482) che si caratterizza per i contorni guizzanti e crudi del maestro più anziano (Galleria di Dresda). Trasferitosi a Bologna nel 1483, Lorenzo Costa subisce l’influenza di Ercole de’ Roberti e ne diviene il principale continuatore, ottenendo importanti commissioni, come quella per Giovanni II Bentivoglio nella cappella di famiglia in S. Giacomo Maggiore: Vergine alla presenza della famiglia Bentivoglio (1488) e Trionfo della Fama e Trionfo della Morte, (1490), dove si scorge una conoscenza delle opere di Antonello da Messina e Giovanni Bellini. L'influsso veneto si afferma compiutamente nella pala di S. Petronio nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, capolavoro del Costa. La tavola, firmata e datata 1502, raffigura San Petronio tra San Francesco e San Domenico. Colpisce la decisione del pittore di recuperare il fondo dorato, tipicamente medievale, ma, nonostante questa scelta arcaica, l’attenzione ai dati naturalistici, come i volti e le proporzioni delle figure, connota l’opera in senso pienamente rinascimentale.
Nel 1506 Lorenzo lascia Bologna e si trasferisce a Mantova, dove sostituisce Mantegna come pittore di corte dei Gonzaga. Per la marchesa di Mantova, Isabella d’Este, realizza un ritratto e due dipinti allegorici per il suo studiolo, ora al Louvre: Isabella d'Este nel regno di Armonia (1506) e il Regno del dio Como (1511), ideato e mai compiuto dal Mantegna. Del 1522 è la tela raffigurante Federico Gonzaga investito generale delle armi pontificie e custodita a Praga.
Tra le ultime opere: S.Antonio da Padova tra le ss. Orsola e Caterina (New York, Metropolitan Mus.) e la Vergine in trono e santi (1525, Mantova, S. Andrea).
L'artista muore a Mantova nel 1535.

Pensi di possedere un’opera di Costa? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Costa.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.