Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Leonardo Corona

LEONARDO CORONA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Corona.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Corona ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Corona è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Corona, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Corona, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Corona.

Autentichiamo Corona e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Corona. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Corona.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Corona sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Corona sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Corona ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Corona difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Corona, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Leonardo Corona (Leonardo da Murano), nasce nel 1561 a Murano (Venezia) da Michele, miniatore di santi. Dopo una prima formazione sotto la guida del padre, il Corona viene mandato da questo a Venezia presso maestro Rocco da San Silvestro, 'pittore di poco pregio', nella cui bottega lavoravano pittori fiamminghi occupati ad eseguire copie da quadri di artisti famosi. Richiamato a Murano dal padre, il Corona si dedica per qualche tempo a dipingere piccoli quadri su rame ricavati da soggetti a stampa e molto richiesti sul mercato, senza tuttavia cessare di copiare e di studiare le opere di Tiziano e soprattutto del Tintoretto. Tra le opere più giovanili del Corona, si segnalano alcune delle Storie della Passione, eseguite con Palma il Giovane e altri pittori in S. Giuliano a Venezia, e terminate entro il 1585. Sempre intorno a questa data, il Corona partecipa anche al rinnovamento della decorazione della sala del Maggior Consiglio, ricostruita in seguito all'incendio del 1577, dipingendo tre monocromi per il soffitto, cioè la Fortezza di Stefano Contarini alla battaglia del lago di Garda, La ricostruzione dell'Istmo di Corinto e Caterina Cornaro che rinuncia al regno di Cipro.
Nel 1590 per l'altare della Croce in S. Stefano, il Corona dipinge una grande pala con la Madonna della cintola e cinque santi, famosa e ammirata anche dai suoi rivali. Il 14 maggio del 1590 viene condannato a restituire la caparra ricevuta dalla Compagnia del SS. Sacramento per l' esecuzione di un dipinto destinato alla chiesa di S. Fantin e non ancora iniziato in tale data. Gli vengono dunque concessi ancora sei mesi per portare a termine la grandiosa Crocifissione, che tuttora si conserva in questa chiesa, forse la più tintorettesca tra le opere di analogo soggetto eseguite dal Corona.
Tra il 1600 e il 1605, il Corona dipinge nove Storie della Passione per la Scuola di S. Fantin (ora Ateneo veneto), ritenute dalla critica le sue cose più alte, sia per la profonda partecipazione emotiva, sia per la forza drammatica del gioco luministico mediato attraverso l'ultimo Tintoretto.
Muore a Venezia nel 1605.

Pensi di possedere un’opera di Corona? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Corona.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.