Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Leonardo Coccorante

LEONARDO COCCORANTE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Coccorante.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Coccorante ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Coccorante è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Coccorante, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Coccorante, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Coccorante.

Autentichiamo Coccorante e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Coccorante. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Coccorante.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Coccorante sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Coccorante sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Coccorante ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Coccorante difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Coccorante, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Leonardo Carlo Coccorante, nasce a Napoli l'8 novembre 1680. È considerato uno dei migliori paesaggisti del settecento napoletano, un pittore singolare, di notevole forza espressiva, ricercatezza di particolari e magistero formale, al di fuori dei canoni del momento.
Le matrici della sua arte vanno ricercate nei vari generi della tradizione, che egli innova e fonde in una personalissima visione lirica che si contrappone a quanto di macchinoso avevano dato i precedenti generisti. Del primo periodo (inizio '700) sono da collocarsi quadri come: Il loggiato che si staglia su un fondo di paese sul mare (firmato: Napoli, Galleria nazionale di Capodimonte) e due vaste composizioni di architetture classiche completate da paesaggi realistici (il capo di Posillipo con la costa e la veduta della Gaiola con la villa delle Cannonate), che servono da sfondo a due gruppi di piccole figure: Cristo e l'adultera e la resurrezione di Lazzaro (Napoli, Facoltà di architettura). Del periodo che va dal 1720 al 1733 si segnalano le opere improntate al binomio 'mare-architetture': si tratta di dipinti concepiti attraverso la ricerca ambientale della luce, che staglia in primo piano loggiati, rovine e rocce sullo sfondo di un mare in tempesta ripreso dal vero: eccezionali le due Burrasche (siglate) del Museo di Grenoble e la Grande burrasca al chiaro di luna con vascelli alla deriva (Lowe Art Museum, University of Miami). Di questi quadri, tante sono le repliche, che si giustificano con le molte richieste determinate dal fascino che conquistò gli stranieri davanti al golfo tutto colore e luce. L'ultimo periodo della produzione del Coccorante è caratterizzato da un personalissimo rovinismo velato di mestizia, dove la figura è esclusa per dare alle distrutte architetture un senso di esaltazione del mito della storia e dell'antichità classica, come si evince dalle quattro splendide 'rovine' delle più importanti opere classiche del viceregno (Napoli, Museo del Pio Monte della misericordia).
Il Coccorante muore nella sua città natale intorno al 1750.

Pensi di possedere un’opera di Coccorante? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Coccorante.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.