Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Tito Chelazzi

TITO CHELAZZI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Chelazzi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Chelazzi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Chelazzi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Chelazzi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Chelazzi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Chelazzi.

Autentichiamo Chelazzi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Chelazzi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Chelazzi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Chelazzi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Chelazzi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Chelazzi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Chelazzi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Chelazzi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Nasce a San Casciano in Val di Pesa. Riproduce nei suoi quadri i fiori, rendendosi famoso trattando quasi esclusivamente questo ramo dell'arte.
Nel 1849 comincia i suoi primi studi di pittura con il prof. Marini e frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo essersi arruolato nelle guerre di indipendenza, consigliato dal prof. Ussi e da questi protetto comicincia lo studio e la riproduzione dei fiori, riuscendovi così bene che in breve tempo acquista fama e credito. Innumerevoli sono i lavori da lui eseguiti, la maggior parte dei quali per conto di illustri personaggi d'Italia e dell'estero, tra i quali il Re e la Regina d'Italia.
Su commissione della granduchessa Maria Paulowna di Russia esegue tre grandi specchi decorati con fiori ed altri lavori. Le sue decorazioni floreali sono nel Quirinale, nella villa Palmieri e nell'ex Palazzo imperiale a Leningrado. Lavora anche per commissione della Duchessa di Edimburgo, per il principe Galitzine, per personalità inglesi e americane e per l'aristocrazia di Firenze.
Negli ultimi anni di vita, presso il suo studio, Chelazzi riceve la visita e le committenze delle vari personalità dell'epoca, tra cui Frederick Stibbert. Ma il pittore a causa dell'età e dello stato di salute, ormai precario, non può accontentare tutti. Nel 1892 l'Editore Treves pubblica un volume intitolato, I Fiori di Primavera, interamente illustrato dal Chelazzi. Le tavole dovevano essere dieci per ogni stagione e una volta completata l'opera si sarebbe chiamata Il Libro dei Fiori; ma dopo i primi tre volumi dedicati rispettivamente ai fiori di Primavera, dell'Estate e dell'autunno, l'ultimo volume I Fiori dell'Inverno, non contiene le tavole del Chelazzi, che nel frattempo era scomparso.
Muore infatti il 12 aprile 1892 nella sua casa a Firenze.

Pensi di possedere un’opera di Chelazzi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Chelazzi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.