Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giacomo Cavedone

GIACOMO CAVEDONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Cavedone.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Cavedone ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Cavedone è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Cavedone, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Cavedone, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Cavedone.

Autentichiamo Cavedone e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Cavedone. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Cavedone.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Cavedone sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Cavedone sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Cavedone ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Cavedone difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Cavedone, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giacomo Cavedone, nasce a Sassuolo dove viene battezzato il 14 aprile 1577. Appena quattordicenne viene inviato a studiare pittura a Bologna, a spese della Comunità di Sassuolo, alla quale il padre aveva rivolto una supplica, facendo presenti le attitudini del figlio, che prometteva 'una buona riuscita' se avesse potuto studiare presso 'qualche valentuomo'.
Giunto a Bologna diviene allievo del Passarotti e del Baldi, frequentando contemporaneamente l'Accademia dei Carracci. Il primo dipinto documentato è il S. Stefano in gloria (1600), ora nella Galleria Estense di Modena. Al Cavedone si attribuisce anche la decorazione della cappella Orlandi in S. Benedetto (pala con S. Antonio battuto dai demoni e affreschi della volta), databile al 1606-07. Nel 1610 è sicuramente per breve tempo a Roma con Guido Reni, impegnato nella decorazione della cappella Paolina al Quirinale. Nel decennio successivo si collocano le opere più felici del pittore. Databile fra il 1612e il '14 è la decorazione della cappella Arrighi in S. Paolo Maggiore a Bologna. Del 1614 è anche la grande pala con La Madonna e i ss. Alò e Petronio, oggi in Pinacoteca, forse il massimo raggiungimento del Cavedone, che lo elabora lungamente in una serie di disegni (conservati al Louvre, agli Uffizi, a Brera, al castello di Windsor e in alcune collezioni private). Seguono probabilmente la decorazione della cappella Bavosi in S. Giacomo a Bologna, il Battesimo di Cristo in S. Pietro a Modena, gli affreschi dell'oratorio di S. Rocco a Bologna (Pazienza, S. Rocco e s. Gottardo), l'Ascensione, ora nell'oratorio di S. Martino, Cristo che appare al beato Giovanni da San Facondo (1620) e il Beato Giovanni che resuscita un fanciullo in S. Giacomo Maggiore, tutte a Bologna. Nel 1618 fa parte del Consiglio dell'arte dei pittori e alla morte di Ludovico Carracci (1619) è nominato caposindaco dell'Accademia degli Incamminati. Muore a Bologna nel 1660.

Pensi di possedere un’opera di Cavedone? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Cavedone.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.