Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Fabrizio Castello

FABRIZIO CASTELLO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Castello.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Castello ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Castello è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Castello, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Castello, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Castello.

Autentichiamo Castello e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Castello. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Castello.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Castello sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Castello sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Castello ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Castello difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Castello, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Fabrizio Castello, noto con il soprannome de il Figonetto, era figlio del pittore Giovan Battista Castello. Si trasferisce in Spagna intorno al 1567 quando suo padre viene chiamato, in vista dei lavori di decorazione dell’Alcázar di Madrid e del palazzo del Pardo ordinati da Filippo II. Alla morte del padre, nel 1569, il Castello viene affidato per il mantenimento e l’istruzione professionale al fratellastro, diventato a sua volta “pittore del re”. A partire dal 1577 comincia la sua attività di pittore indipendente, apparendo nei libri di fabbrica dal monastero Reale di San Lorenzo de El Escorial con uno stipendio di 5 reali al giorno.
Quale membro del gruppo di artisti guidato dal suo fratellastro, Fabrizio lavora nella decorazione pittorica di varie unità della basilica e del monastero di El Escorial.
Nel giugno del 1584 anche Fabrizio viene nominato pittore del re, con un salario di 16 ducati al mese. Poi, nel mese di dicembre dello stesso anno, viene incaricato di dipingere il soffitto della camera della Regina, conosciuta poi come la Galleria delle Battaglie, in cui lavora assieme al fratello, come capo del gruppo costituito dai pittori: Cambiaso, suo figlio Orazio Cambiaso e Lazzaro Tavarone. Con un repertorio di motivi fantastici e allegorici, ispirati ai disegni di Perin del Vaga, i quattro pittori completano in soli sei mesi la pittura murale di quasi 90 metri in tutta la stanza. Nel gennaio del 1587 vengono assunti per il grande affresco della Battaglia di La Higueruela nella stessa sala, una pittura grottesca molto diversa, realizzata usando come modello una vecchia tela, dipinta in grisaille, trovata nell'Alcázar di Segovia e restaurata da Castello nel 1581. Dopo questo dipinto, nel settembre del 1589, con Granello e Tavarone, mentre Cambiasi era tornato in Italia, viene assunto per lavorare ai dipinti delle pareti rimanenti, che rappresentano i primi quattro episodi dedicati alla Battaglia di San Quintino. Muore il 30 marzo 1617 a Madrid.

Pensi di possedere un’opera di Castello? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Castello.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.