Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Rosalba Carriera

ROSALBA CARRIERA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Carriera.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Carriera ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Carriera è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Carriera, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Carriera, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Carriera.

Autentichiamo Carriera e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Carriera. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Carriera.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Carriera sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Carriera sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Carriera ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Carriera difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Carriera, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Rosalba Carriera nasce a Venezia nel 1675. È una delle poche artiste del passato a non essere figlia d’arte: il padre era un burocrate, la madre una ricamatrice.
Esponente della pittura rococò, riscuote un notevole successo nell’ambito della ritrattistica a livello internazionale, essendo anche la prima pittrice a impiegare la tecnica a pastello, apprezzata in primo luogo per i colori delicati, secondo la tendenza rococò del periodo, e in secondo luogo perché il pastello non richiede l’asciugatura, l’artista può operare velocemente senza sottoporre il soggetto a lunghi tempi di posa.
Nel 1720 la Carriera si reca a Parigi, dove trova la protezione di un famoso collezionista ma anche commerciante di opere rococò, Pierre Crozat, che collezionava soprattutto opere di Watteau. Grazie alla sua protezione riesce ad entrare all’Accademia Reale di pittura di Parigi, cosa di grande impatto per l'epoca, essendo l'artista una donna. Qui ottiene grandi riconoscimenti ed entra in contatto con i maggiori pittori e intellettuali della capitale francese. Tra questi il citato Jean-Antoine Watteau, di cui esegue un celebre ritratto. Tornata a Venezia, nel 1730, parte per Vienna dove l'attende un successo simile a quello riscontrato a Parigi.
Perduta la vista per tre anni (1746-49) e riacquistatala per breve tempo con un'operazione, tornò poi cieca del tutto fino alla morte, avvenuta dopo alcuni mesi di follia nel 1757.
Di lei si conoscono più di trecento opere di sicura attribuzione, la maggior parte delle quali si trovano alla Gamälde Galerie di Dresda, altre presso le RR Gallerie di Venezia e agli Uffizi.

Pensi di possedere un’opera di Carriera? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Carriera.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.