Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Andrea Carlone

ANDREA CARLONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Carlone.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Carlone ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Carlone è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Carlone, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Carlone, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Carlone.

Autentichiamo Carlone e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Carlone. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Carlone.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Carlone sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Carlone sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Carlone ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Carlone difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Carlone, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Andrea Carlone, nasce a Genova il 22 maggio 1639. Riceve dal padre una prima educazione alla pittura, per poi recarsi a Perugia e a Roma, dove completa la sua formazione alla scuola del Maratta. Negli anni perugini esegue gli affreschi nel presbiterio della chiesa del Gesù, con Storie di Giosuè, e due cicli di affreschi nella Chiesa Nuova dei filippini, con la Celebrazione dell'Immacolata Concezione, simboleggiata da imprese delle donne bibliche (Ester, Maria di Mosè, Giaele e Debora). La vita del Carlone è caratterizzata da frequenti spostamenti nei più importanti centri culturalmente vivi alla sua epoca (Napoli, Messina, Palermo, Venezia, Padova, Bologna, Parma, ecc), dove ebbe modo di eseguire numerose commissioni, oltre che arricchire la sua personalità pittorica. La presenza duratura del Carlone a Roma è documentata dal 1673 al 1680, con un breve intervallo a Genova nel 1678. Del periodo romano sono gli affreschi con le Storie di s. Francesco Saverio nella cappella Negroni della chiesa del Gesù. A Genova trascorre l'ultimo periodo della sua vita; nel 1691-92 esegue gli affreschi raffiguranti Le età dell'uomo e le Arti liberali nel palazzo Brignole-Sale (l'attuale Palazzo Rosso); nel 1694-96 esegue sempre ad affresco tre sovrapporte nella galleria della cappella del palazzo reale con Ercole che incatena Cerbero, Il supplizio di Prometeo, Il supplizio di Tizio.
Altre sue opere genovesi sono i quattro quadri per la cappella Gentile all'Annunziata del Guastato, con Incontro di Maria e Elisabetta; Presentazione di Maria al Tempio e due Profeti; gli affreschi della cappella Senarega nella cattedrale di S. Lorenzo, e inoltre numerose altre tele per altare, disseminate nelle varie chiese di Genova e di altre località liguri.
Muore a Genova, il 4 apr. 1697.

Pensi di possedere un’opera di Carlone? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Carlone.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.