Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Marco Cardisco

MARCO CARDISCO
Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Cardisco.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Cardisco ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Cardisco è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Cardisco, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Cardisco, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Cardisco.

Autentichiamo Cardisco e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Cardisco. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Cardisco.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Cardisco sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Cardisco sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Cardisco ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Cardisco difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Cardisco, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Marco Cardisco, detto Marco Calabrese, nasce in Calabria verso il 1486 ed è attivo come pittore a Napoli, secondo quanto riferisce il Vasari nelle Vite dal 1508 al 1542. Le più antiche fonti, pur ricordandolo come uno dei principali artisti meridionali del sec. XVI, si limitano tuttavia a menzionarne soltanto la pala dell' altar maggiore della chiesa di S.Agostino alla Zecca a Napoli raffigurante la Disputa di s. Agostino. Un più consistente catalogo delle sue opere è stato poi identificato dal De Dominici, che colloca tra le opere del Cardisco una Deposizione dalla Croce e una Pietà in S. Pietro ad Aram; una pala con il Crocifisso, la Madonna, s. Giovanni e la Maddalena, il Redentore e angeli dolenti nella lunetta, i santi Sebastiano e Rocco nei pannelli laterali.
Altre ricerche hanno individuato altre opere del Cardisco: nel 1521 l'artista, che si era iscritto quell'anno stesso nella corporazione dei pittori, s'impegna a eseguire, con la collaborazione d'un certo Geminiano Pindauro, una pala dipinta, scolpita e dorata per la chiesa del monastero di S. Aniello a Caponapoli; nel 1540 riceve pagamenti per una pala d'altare eseguita per la chiesa di S. Maria di Gesù (o, più propriamente, di S. Francesco d'Assisi) a Cava dei Tirreni, con la collaborazione di Antonino de Refenio e Mazeo de la Carne.
Muore probabilmente nel 1542 perché dopo tale data non si hanno più notizie.

Pensi di possedere un’opera di Cardisco? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Cardisco.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.