Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Vincenzo Campi

VINCENZO CAMPI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Campi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Campi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Campi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Campi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Campi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Campi.

Autentichiamo Campi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Campi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Campi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Campi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Campi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Campi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Campi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Campi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Vincenzo Campi è stato un pittore nato a Cremona nel 1536. Sicuramente uno dei più importanti pittori italiani della metà del cinquecento: un artista fondamentale per capire il cambiamento della pittura lombarda durante quel periodo. Il padre Galeazzo, pittore, era stato discepolo di Boccaccio Boccaccino e pittori erano stati anche i fratelli Giulio e Antonio. La carriera pittorica di Vincenzo Campi è stata piuttosto ambivalente per la scelta di dipingere pale d'altare di impegnata sensibilità controriformata (erano gli anni della Lombardia di Carlo Borromeo), unita a un imprevedibile lato buffonesco delle sue celebri scene di genere, abitate da popolani dai volti grotteschi e caricaturali e da donne procaci e ammiccanti, ispirate alla coeva pittura fiamminga e cariche di reconditi significati erotici. Lavorò prevalentemente nella sua città natia, anche se ha lasciato opere a Milano, Pavia e Busseto.
Il primo lavoro documentato è la decorazione del Duomo di Cremona. Realizza poi il Cristo inchiodato alla croce (1575) della Certosa di Pavia, dove dà prova della sua straordinaria arte, capace di trasmettere le sensazioni della passione dei fedeli in preghiera.
Tra il 1586 e il 1589 risale la sua più importante opera milanese, dipinta in collaborazione con il fratello Antonio, la volta della chiesa di San Paolo Converso (Milano), realizzata con spettacolari prospettive a trompe l'oeil. Nel 1588 Vincenzo dipinge il bellissimo San Matteo della chiesa di S. Francesco a Pavia, il cui realismo è stato letto dalla critica come un importante precedente per la pittura di Caravaggio.
Nella sua carriera realizza anche quadri di soggetto popolare, dove sono rappresentate pescivendole, pollivendole, fruttivendole, mangiatori di ricotta. In questo senso da segnalare il suo quadro più famoso: I mangiatori di ricotta, oggi custodito al Musée des Beaux-Arts, di Lione.
L'artista muore a Cremona il 3 ott. 1591 lasciando erede, in mancanza di figli, la moglie Elena Luciani.

Pensi di possedere un’opera di Campi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Campi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.