Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Vincenzo Cabianca

VINCENZO CABIANCA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Cabianca.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Cabianca ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Cabianca è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Cabianca, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Cabianca, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Cabianca.

Autentichiamo Cabianca e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Cabianca. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Cabianca.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Cabianca sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Cabianca sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Cabianca ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Cabianca difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Cabianca, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Vincenzo Cabianca è fra gli artisti meno noti all’interno del gruppo dei macchiaioli. Eppure, i suoi intensi paesaggi con figure non mancano mai nelle mostre dedicate alla più feconda, anche se breve, stagione pittorica dell’Ottocento italiano. Molti dei suoi quadri provengono da musei pubblici e dalle più raffinate collezioni private del nostro Paese.
Vincenzo Cabianca nasce a Verona nel 1827. Inizia a dipingere nella sua città natale continuando poi presso l’Accademia di Venezia e dal 1851 a Milano sotto la guida e l’influenza di Domenico Induno.
Pur essendo a stretto contatto con Telemaco Signorini e Odoardo Borrani dal 1853 (anno in cui si trasferisce a Firenze) fino al 1855 dipinge soprattutto interni.
Solo nel 1858 aderisce completamente alla poetica dei Macchiaioli, evidenziandosi per il marcato gusto chiaroscurale. In questo periodo le sue opere più emblematiche sono il Porcile e la Donna con un porco contro il sole, rilevanti per l’elemento realistico del soggetto ed i giochi di luce.
Negli anni immediatamente successivi, Cabianca prosegue i suoi studi dapprima a La Spezia assieme a Signorini e Banti, approfondendo gli effetti del sole e di luce e poi in un secondo momento ad Arezzo dove si trasferisce.
La Contadina a Montemurlo e la Donna a Montemurlo risultano pregevoli lavori sia per l’immediatezza sia per la coerenza dello stile e della lirica narrativa.
Negli anni sessanta del secolo, Cabianca si lascia influenzare da elementi romantici e convenzionali oltre a farsi prendere la mano dalla sua abilità tecnica.
Le sue fatiche più apprezzate di questa fase sono Le monachine (1861), Il bagno tra gli scogli (1864) e Dante giovinetto (1867).
Nel 1870 si trasferisce a Roma dove comincia a dedicarsi anche agli acquerelli che hanno un particolare successo in Inghilterra.
Nel 1899 partecipa alla III Esposizione internazionale d’arte di Venezia. Muore a Roma il 22 marzo 1902.

Pensi di possedere un’opera di Cabianca? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Cabianca.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.