Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Pieter Brueghel

PIETER BRUEGHEL

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Brueghel.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Brueghel ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Brueghel è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Brueghel, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Brueghel, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Brueghel.

Autentichiamo Brueghel e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Brueghel. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Brueghel.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Brueghel sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Brueghel sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Brueghel ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Brueghel difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Brueghel, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Pieter Brueghel, detto il Vecchio nasce a Brabante nel 1525. È considerato uno dei più grandi artisti della prima metà del Cinquecento nel nord Europa per la sua attività di pittore, disegnatore e incisore.
Le informazioni biografiche sull’artista sono scarse e quel poco che sappiamo oggi lo dobbiamo a Karel Van Mander che pubblicò la biografia di Brueghel nel 1604. Nel 1551 viene iscritto nella gilda dei pittori di Anversa e comincia a lavorare per Pieter Coecke van Aelst come mercante di stampe. Succissivamente effettua dei viaggi in Francia e Italia. Secondo la critica è nota la provenienza dell’artista dallo studio di Hieronymus Bosch e dalla Scuola Fiamminga. Infatti, le prime opere dell’artista sono molto simili a quelle di Bosch con paesaggi fantastici, mentre quelle successive si rifanno a paesaggi reali frutto del suo viaggio in Italia. Importante è la serie di stampe intitolata I Grandi paesaggi realizzata tra il 1555 e il 1558; si tratta di dodici vedute di montagna.
Dopo essersi sposato si trasferisce a Bruxelles dove riprende a dipingere focalizzando la sua ttenzione pittorica sull’uomo e sulla natura, contrapponendosi al manierismo italiano. Nel 1563 realizza le sue opere più famose, tra cui La Torre di Babele. Tra il 1565 e il 1568 realizza la serie dedicata ai Mesi, Il paese della cuccagna e il Banchetto nunziale. In totale, le opere di Brueghel sono circa una settantina e i soggetti illustrati sono maggiormente personaggi tratti dalla Bibbia e dal Vangelo visti da un'ottica laica e talvolta mostrati con impietosa crudezza, utilizzando con forza i colori, le luci e le ombre e si segnalò per la capacità di disegnare rendendo con essenzialità ed efficacia le pose, i movimenti e le fisionomie. Tuttavia, tra le sue opere è importante ricordare anche la Tempesta, i Cacciatori nella neve e la Mietitura.
L’artista muore nel 1569 a Bruxelles e la sua salma è stata inumata nella chiesa di Notre-Dame de la Chapelle.

Pensi di possedere un’opera di Brueghel? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Brueghel.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.