Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Andrea Boscoli

ANDREA BOSCOLI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Boscoli.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Boscoli ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Boscoli è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Boscoli, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Boscoli, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Boscoli.

Autentichiamo Boscoli e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Boscoli. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Boscoli.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Boscoli sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Boscoli sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Boscoli ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Boscoli difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Boscoli, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Andrea Boscoli nasce a Firenze verso il 1560.
I biografi lo descrivono come un pittore dalla personalità sorprendentemente bizzarra, appassionato anche di astrologia, musica e poesia, un uomo coinvolto da un vivace scambio artistico con i pittori e gli scultori del suo tempo. Considerato a buon diritto un modello significativo per le successive generazioni di artisti.
Relativamente alla sua formazione artistica, insieme a Gregorio Pagani e Agostino Ciampelli, è allievo del pittore Santi di Tito, uno dei pittori più influenti del periodo.
Nel 1584 il Boscoli si iscrive all’Accademia del Disegno di Firenze, mentre nel 1587 compie un viaggio a Venezia, come testimoniano i disegni ricavati da opere di Tiziano. Durante lo stesso anno visita inoltre Roma, dove disegna statue e rilievi dell’antichità nonché le logge di Raffaello. Molti suoi disegni di questo periodo sono conservati agli Uffizi, al Museo Horne a Firenze e al Gabinetto Nazionale delle Stampe a Roma.
Nel 1593 esegue al Carmine di Pisa un'Annunciazione, firmata e datata. Del 1596 è il Miracolo di s. Nicola in S. Lorenzo alle Rose (Firenze) e forse dello stesso anno è la Visitazione in S. Ambrogio di Firenze. Nel 1597 il Boscoli esegue alcuni disegni con Storie della Passione, e l'anno successivo due disegni a ovali con Storie di san Nicola (Uffizi). Di questo periodo rimane un'abbondante produzione di disegni: schizzi a matita e penna da dipinti di artisti contemporanei, a Firenze e altrove, che testimoniano i suoi molti viaggi e la sua viva curiosità culturale.
Il 1600 segna il principio di una nuova fase caratterizzata da un’intensa attività in qualità di pittore di affreschi e di pale d’altare nelle Marche. Nei lavori compiuti tra il 1601 e il 1603 si può notare un ritorno agli elementi formali del manierismo come ad es. nelle due pale, Annunciazione e Madonna e santi nel monastero di S. Luca a Fabriano. Verso la fine del 1605, Boscoli ritorna a Firenze dove si possono ritenere eseguiti vari disegni e il S. Sebastiano degli Uffizi. La morte è da porsi tra febbraio e marzo 1607.

Pensi di possedere un’opera di Boscoli? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Boscoli.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.