Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giuseppe Bertini

GIUSEPPE BERTINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Bertini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Bertini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Bertini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Bertini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Bertini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Bertini.

Autentichiamo Bertini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Bertini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Bertini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Bertini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Bertini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Bertini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Bertini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Bertini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giuseppe Bertini nasce a Milano nel 1825 da Giovanni Battista Bertini, noto pittore ticinese di vetrate che realizzò le vetrate dell’abside del Duomo di Milano. È stato un pittore del movimento romantico e verista.
Studia all Accademia di Belle Arti di Brera a Milano collaborando contemporaneamente all’attività paterna, che porterà avanti realizzando, tra le tante, la vetrata che raffigura San Vittore a cavallo nella basilica di Varese e a Milano le vetrate della facciata del Duomo.
All’Accademia di Brera subisce l’influsso del romantico Francesco Hayez di cui aggiorna lo stile in senso antiaccademico, aderendo al verismo e alla pittura storica, di cui è un celebre esempio L’entrata di Vittorio Emanuele II e di Napoleone III in Milano dopo la battaglia di Magenta del 1859 (Civico Museo del Risorgimento, Milano) uno dei più acuti esempi della pittura risorgimentale italiana.
Nel 1882 subentra a Francesco Hayez nella direzione dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove, durante i suoi quarant'anni di insegnamento, forma studenti che poi diventeranno tra i più rappresentativi artisti della pittura lombarda, ticinese e nazionale di fine ‘800 inizi del ‘900 tra cui: Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Angelo Morbelli, Ludovico Pogliaghi, Cesare Tallone, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini,
Tra le pitture storico-romantiche si ricordano l'Ofelia (Milano, raccolta Negroni-Prati-Morosini), il Tasso, l'Emanuele Filiberto (Palazzo Reale di Torino) e varie altre, tutte nella Galleria d'arte moderna di Milano, dove è conservato anche un soggetto di genere, la Macerazione della canapa. Numerosissimi i ritratti, da quelli dei membri della famiglia reale, replicati numerose volte, a personaggi lombardi come Ritratto dell’avvocato Calcaterra del 1856 (Quadreria dell’Ospedale Maggiore di Milano).
Il Bertini muore a Milano il 24 novembre 1898.

Pensi di possedere un’opera di Bertini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Bertini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.